Jorit dopo l'abbraccio con Putin: «Lungi da me elogiarlo, ma perché non fa discutere il bacio tra Meloni e Biden?»

Lo street artist napoletano ha affidato a Instagram la sua risposta alle polemiche dopo lo scatto al Forum internazionale della gioventù a Sochi

Video

Jorit rompe il silenzio sulla polemica che lo ha investito per la foto che ha chiesto a Vladimir Putin al Forum internazionale della gioventù a Sochi, in Russia. Lo street artist napoletano ha affidato a Instagram la sua risposta: «La recente visita in Russia è coerente rispetto al percorso di militanza artistica che porto avanti da anni e, come le precedenti, ambisce a diffondere un messaggio di pace. Lungi da me elogiare Putin, ma come non rompere la bolla di propaganda che ci vuole in conflitto e sempre su più fronti?».

«Le foto del bacio di Meloni con Biden o Netanyahu dovrebbero far discutere quantomeno più della mia con Putin. E invece la propaganda di guerra ci ha fatto credere che da una parte ci siano i buoni (Occidente) e dall'altra i cattivi (Russia, in futuro anche la Cina?)», continua l'artista. E conclude con uan richiesta: «I politici europei devono immediatamente riprendere i contatti diplomatici e aprire un dialogo con la Russia. Bisogna fermare la guerra, bisogna costruire ponti tra i popoli, bisogna farlo ora!».

La foto dell'abbraccio tra Jorit e Vladimyr Putin non è piaciuta nemmeno alla comunità ucraina di Napoli.

A farsi portavoce del malcontento, con una simbolica protesta andata in scena a piazza Dante, è stata Zhanna Zhukova, giornalista, rappresentante dell'associazione My Volia e portavoce del coordinamento unitario delle associazioni ucraine in Campania. La donna ha attaccato due poster accanto all' altarino allestito per omaggiare il dissidente russo Aleksej Navalny che ritraggono Jorit accanto a Putin. Sul volto del premier russo una mano che gronda sangue. Zhukova, trasferitasi a Napoli con l'insorgere del conflitto da Odessa dove faceva la giornalista politica, in particolare come autrice e regista per Dusmskaya.it, ha rivolto un pensiero a Jorit: «Sono nella tua Napoli, ma se a te proprio piacciono gli assassini resta in Russia. Povero Jorit. Non capisci che questo mostro mangia le persone come te a colazione, ne spreme i succhi e poi li sputa». 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Marzo 2024, 09:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA