Influencer marketing, nuovo protocollo di intesa tra Assoinfluencer e Unione Nazionale Consumatori

Influencer marketing, nuovo protocollo di intesa tra Assoinfluencer e Unione Nazionale Consumatori

di Redazione Web

Influencer marketing, nuovo protocollo di intesa tra UNC e Assoinfluencer. I presidenti Massimiliano Dona e Jacopo Ierussi firmano un accordo per promuovere la trasparenza e il valore dell’influencer marketing. Garantire un rapporto più trasparente tra i consumatori e l'influencer marketing: è questo l'obiettivo del protocollo firmato tra Unione nazionale consumatori e Assoinfluencer, il primo sindacato che tutela i diritti degli influencer.

«Siamo stati - ha dichiarato Massimiliano Dona, presidente di Unc - la prima associazione di consumatori ad occuparci di influencer marketing e anche grazie al nostro intervento, l'Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha aggiornato la sua digital chart con indicazioni più stringenti per chi diffonde contenuti pubblicitari sui social network. Lavorare con Assoinfluencer ci auguriamo che segni una nuova tappa verso un modo di creare contenuti sui social improntati alla qualità e alla trasparenza nell'interesse dei consumatori, ma anche dell'intero sistema che acquisti ancora più credibilità e valore».

«È crescente - ha commentato Jacopo Ierussi presidente Assoinfluencer - l'attenzione e l'impegno dei content creator e delle talent/media agency rispetto alla costruzione di un rapporto improntato sulla trasparenza con i consumatori Alcune recenti tendenze come il deinfluencing l'hanno dimostrato.

Nonostante il costante processo di demonizzazione di questa industria, non se ne può negare l'importanza, sempre più concorrenziale rispetto al ruolo una volta ricoperto, con metriche analoghe, dai media tradizionali (televisione, radio, etc.), ormai, invece, alla costante ricerca di punti di contatto con la content creation economy. Crediamo che Unc sia il partner ideale per promuovere il nostro Sportello del consumatore, proprio perché ha una percezione reale dei social media e degli operatori del settore, oltre che del valore positivo che rappresentano e possono rappresentare».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Maggio 2023, 14:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA