Giulia Schiff, condanna al generale Tricarico? La precisazione dell'avvocato

Ecco cosa ha detto l'avvocato difensore dell'ex Capo di Stato Maggiore

Giulia Schiff, condanna al generale Tricarico? La precisazione dell'avvocato

di Redazione web

Giulia Schiff, l'ex sergente pilota espulsa dall'Aeronautica militare, ha vinto la sua battaglia contro l'ex Capo di stato maggiore Leonardo Tricarico? Tricarico, secondo la soldatessa, sarebbe colpevole di averla diffamata quando, in due trasmissioni televisive, avrebbe messo in dubbio la veridicità delle foto presentate nell'ambito del processo che gira attorno alle violenze denunciate durante il cosiddetto "battesiamo del volo".

Come scrive il Gazzettino, il generale sarebbe stato condannato a pagare 700 euro di multa alla 24enne di Mira. L'avvocato dell'ex Capo di Stato Maggiore, Michela Scafetta, tuttavia, precisa che, al momento, «non è stata emessa alcuna condanna definitiva nei confronti del generale Tricarico».

Giulia Schiff si è sposata in Ucraina (e ha smesso di combattere): «Ora porto aiuti ai soldati in prima linea»

Giulia Schiff: «La guerra è orrore, mi ha cambiato. In Italia non capite, colpa della propaganda russa»

Condanna al generale Tricarico?

Giulia Schiff, assistita dall'avvocato Massimiliano Strampelli, infatti, aveva querelato Tricarico due anni e mezzo fa e il decreto penale di condanna è stato emesso il 6 giugno 2022, quando il Tribunale di Venezia ha accolto la richiesta della Procura formulata il 30 novembre 2021. Ma solo recentemente la parte offesa ne è venuta a conoscenza: «Ne abbiamo avuto notizia dopo faticosa ricerca soltanto poche settimane orsono. Aspettavamo riscontri per poterci costituire nel processo. Prendiamo atto della condanna intervenuta: non ci sono state notificate impugnazioni. A questo punto avvieremo una causa civile per il risarcimento», ha detto l'avvocato.

L'avvocato dell'ex Capo di stato maggiore, tuttavia, precisa che «ad oggi «non è stata emessa alcuna condanna definitiva nei confronti del generale. Tricarico». L'avvocato Michela Scafetta, difensore dell'ex Capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare, interviene con una nota «per chiarire quanto erroneamente scritto dalla stampa» sulle conseguenze a seguito della querela (risalente al 2021) per diffamazione dell'ex pilota Giulia Schiff in merito alle foto delle violenze al 'battesimo del volo'. L'avvocato Massimiliano Strampelli, che assiste Giulia Schiff «avrebbe dichiarato che in data 06/06/2022 sarebbe stato emesso, nei confronti del generale Tricarico, un decreto penale di condanna», scrive il suo difensore. In realtà, «il decreto penale di condanna cui l'avvocato Strampelli fa riferimento è stato notificato al generale Tricarico soltanto in data 12/06/2023 ed è stato impugnato in data 13/06/2023 con un atto di opposizione al decreto penale di condanna. Ad oggi, non è stata emessa alcuna condanna definitiva nei confronti del generale Tricarico».

Cosa è successo

La diffamazione, secondo Giulia Schiff, sarebbe avvenuta nel 2021 in due programmi tv: “Ogni mattina” del 18 marzo su Tv8 e “Ring” del 13 aprile su Antenna Tre. In particolare il generale Tricarico, parlando delle «fotografie prodotte come elemento di prova della persona offesa nei procedimenti penali», cioè quelle che ritraevano i glutei dell’ex pilota «con i segni delle lesioni subite», aveva detto nell’intervista: «Se come ritengo anche io quelle natiche non appartenessero a Giulia Schiff ci sarebbe da riconsiderare un po’ il tutto». Un'accusa implicita per la Schiff «di aver prodotto materiale probatorio falso nei procedimenti penali in cui è parte civile». 

Giulia Schiff oggi

Giulia Schiff, espulsa dalle forze armate dopo le accuse di nonnismo, all'inizio della guerra tra Russia e Ucraina  si era arruolata con le truppe di Kiev.

Si è sposata in Ucraina, ha smesso di combattere e adesso ha fondato un'associazione umanitaria con suo marito, anche lui ex soldato.


Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Ottobre 2023, 17:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA