Turista sale sulla Fontana di Nettuno. Sangiuliano: «Ennesimo sfregio al patrimonio dell'Italia»

Il ministro della Cultura sottolinea che si tratta di un gesto che evidenzia la mancanza di rispetto per la civiltà e la bellezza

Turista sale sulla Fontana di Nettuno. Sangiuliano: «Ennesimo sfregio al patrimonio dell'Italia»

di Redazione web

«L'ennesimo sfregio al patrimonio culturale nazionale, con danni che sembrano essere contenuti». Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando i danni causati questa notte alla fontana del Nettuno a Firenze da un turista tedesco. 

Musk contro Zuckerberg, salta tutto: «Ringrazio il ministro Sangiuliano, ma Mark ha rifiutato l'offerta»

Galleria Vittorio Emanuele II imbrattata, cominciati i lavori di pulizia delle scritte fatte dai writer. Sangiuliano: «Pene severe»

Secondo il ministro è "il segno di una totale mancanza, da parte dell'autore del gesto, di rispetto per la civiltà e la bellezza", sentimento che, secondo Sangiuliano, dovrebbe invece contraddistinguere chi sceglie di visitare l'Italia.

«Questo stato di cose deve assolutamente finire. Per troppo tempo si è pensato che in Italia si potesse agire indiscriminatamente. Il provvedimento che inasprisce le sanzioni per il danneggiamento contro il patrimonio culturale, già votato dal Senato e che a breve diverrà legge, sarà il giusto deterrente a simili azioni», ha aggiunto.


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Settembre 2023, 21:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA