Quarta dose agli over 60, l’Italia parte subito. Vaccini aggiornati in autunno

Quarta dose agli over 60, l’Italia parte subito. Vaccini aggiornati in autunno

di Enrico Chillè

Quarta dose subito per over 60 e fragili. Impossibile aspettare, visto che l’insolita ondata estiva causata da Omicron 5 sta facendo esplodere i contagi in tutta Europa e iniziando a mettere pressione sui reparti ospedalieri di tutta Italia. L’Agenzia europea (Ema) e quella italiana del farmaco (Aifa) hanno approvato la seconda dose booster di vaccino anti-Covid per tutte le persone di almeno 60 anni e per i fragili, indipendentemente dall’età. Subito dopo, è arrivata la circolare del ministero della Salute, anticipata ieri mattina da Roberto Speranza, sul via alla quarta dose per tutti gli over 60.

«Adegueremo subito le linee guida, guai a pensare che la battaglia contro il virus sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo mantenere attenzione e prudenza», ha spiegato il ministro. Tutte le Regioni si sono attivate: già dai prossimi giorni sarà possibile prenotare la seconda dose booster, con gli hub vaccinali che riapriranno i battenti. Stando alle indicazioni della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, gli over 60 e i fragili che hanno avuto il Covid potranno rinunciare alla quarta dose, prevista quattro mesi dopo la terza e solo se non c’è stata un’infezione successiva alla dose booster.

«C’è una nuova ondata in tutta l’Unione europea, dobbiamo iniziare già oggi a proteggere le persone più a rischio.

Ora è il momento di fare uno sforzo extra», ha spiegato Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Della stessa idea anche Marco Cavaleri, responsabile per i vaccini dell’Ema: «Nella situazione attuale, è importante proteggere i vulnerabili in modo che possano passare in tranquillità l’estate e l’inizio dell’autunno». Mentre Emma Cooke, direttrice dell’Ema, ha annunciato: «Stiamo già esaminando i primi due vaccini aggiornati alla variante Omicron, che daranno una maggior protezione anche contro l’infezione e contro la malattia lieve. Stiamo lavorando per arrivare all’approvazione definitiva a settembre e per averli a disposizione il prossimo autunno».


Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Luglio 2022, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA