Chi l'ha Visto, si lascia morire dopo una "truffa romantica" da 11mila euro: «Mangiava dolci tutti i giorni»

Chi l'ha Visto, si lascia morire dopo una "truffa romantica" da 11mila euro: «Mangiava dolci tutti i giorni»

di Silvia Natella
A Chi l'ha Visto? la storia di Caterina, una donna che si è lasciata morire per la delusione e lo sconforto dopo essere stata vittima di una cosiddetta "truffa romantica". La vicenda ha commosso il pubblico e Pamela Prati, ospite in studio. Ai microfoni della trasmissione, un amico della donna ha raccontato la genesi e l'epilogo della frode.

Truffe con 'foto rubate' a Chi l'ha Visto?: «Gli ho prestato mille euro per il figlio malato e ora mi sto separando da mio marito»
Pamela Prati a Chi l'ha Visto, Federica Sciarelli: «Il nostro invito è una provocazione»

Caterina era sola, non aveva parenti e amava stare sui social. Un giorno viene contattata da un uomo che dice di essere molto più giovane di lei di trent'anni, francese e divorziato. Qualcosa cambia in lei, la trappola è servita. «Si truccava, era dimagrita. Mi disse 'Mi sono innamorata'», spiega l'amico. «Era stata contattata da questo ragazzo francese con il quale parlava tutti i giorni ed era molto contenta perché lo avrebbe conosciuto presto». Era felice e per un momento aveva dimenticato la sua malattia, un pericoloso diabete.

Matteo, questo il nome del fantomatico uomo, le diceva 'sei la donna della mia vita' e a ogni promessa di vedersi, di incontrarsi, seguiva una scusa incredibile e subito dopo una richiesta di soldi. All'inizio erano pochi perché era una semplice pensionata, ma abbastanza per insospettire l'amico. «Ha chiesto un prestito di diecimila euro, era letteralmente dipendente dalle sue frasi d'amore. A quel punto le dissi molto duramente 'Matteo non esiste, la foto è stata rubata a un attore dell'Azerbaijan. Ti sembra possibile che un uomo così possa innamorarsi di te?'». 

L'amico la convince ad andare dai carabinieri per sporgere denuncia perché aveva perso in tutto undicimila euro, ma lei resta aggrappata al suo sogno d'amore. Dietro quest'uomo c'era un'organizzazione criminale che ha giocato con i suoi sentimenti. Dopo un malore e il successivo ricovero in ospedale, l'amico scopre le sue intenzioni: Caterina aveva riempito la sua casa di dolci e biscotti e la glicemia era alle stelle. Sapeva che lo zucchero era veleno per una persona diabetica, ma aveva deciso di morire. Caterina è rimasta uccisa da un amore inesistente e poco prima ha inviato un ultimo messaggio audio a quell'uomo che aveva promesso di sposarla. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Maggio 2019, 00:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA