Fuochi d'artificio: le regole da seguire per non farsi male

Fuochi d'artificio: le regole da seguire per non farsi male

di Paola Treppo
UDINE - Capodanno senza fuochi d'artificio? No, ma bisogna fare attenzione per non farsi male e non finire in ospedale. Il decalogo delle regole da rispettare arriva dalla Questura di Udine ma vale per tutti. La massima attenzione è per i bambini.
 
Non vanno fuochi d'artificio proibiti. Bisogna acquistare solo quelli consentiti e lasciare che ad accenderli sia un adulto, mamma o papà. 

Se un fuoco d'artificio non si accende subito non ritentare: lascialo dove sta e avvisare il genitore che deve seguire le istruzioni scritte sulla etichetta in caso di mancato funzionamento. Se le istruzioni non sono presenti o non sono leggibili, avvisare le forze di polizia. 

Usare i fuochi d'artificio all'aperto, lontano dalle persone e da materiale infiammabile
Riparararsi in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi d'artificio. Non raccogliere i fuochi non esplosi che si trovano per la strada: sono pericolosissimi.

L'uso improprio dei fuochi d'artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze: ci si può ustionare, si può perdere l'uso delle dita, delle mani, della vista, e andare incontro anche a lesioni più gravi. 

Non manipolare troppo i fuochi e non accorparli perchè rischiano di scoppiare in maniera anomala. In particolare non unire fontane, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelline. Quando si accendono questi fuochi poi bisogna allontanarsi subito. 

Pe bottigliette a strappo, pistole a strappo e snappers non mirare mai contro le persone. Per candeline o stelline si possono usare anche in casa ma vanno tenute lontano dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili. Attenzione alle persone accanto: una scintilla potrebbe colpire negli occhi o sulla pelle causando gravi ustioni.

Gli acquisti devono essere fatti solo in rivendite autorizzate; non è consentita la vendita ambulante di prodotti pirotecnici.
Non è ammessa la vendita a minori di 14 anni e, comunque, la maggior parte dei prodotti in commercio possono essere acquistati solo da chi ha compiuto 18 anni, previa esibizione del documento di identità.
Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Dicembre 2017, 18:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA