L'inverno si avvicina, la bolletta del gas torna a salire: «Stangata da 1.267 euro per le famiglie»

Dopo i cali dei mesi scorsi, la tariffa per la famiglia tipo in tutela, cioè che ha consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui, aumenta del 2,3% rispetto a luglio

L'inverno si avvicina, la bolletta del gas torna a salire: «Stangata da 1.267 euro per le famiglie»

di Redazione web

Inversione di rotta per la bolletta del gas ad agosto. Dopo i cali dei mesi scorsi, la tariffa per la famiglia tipo in tutela, cioè che ha consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui, aumenta del 2,3% rispetto a luglio. Lo fa sapere l'Arera, (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), spiegando che l'aumento è dovuto al rialzo del costo gas naturale a 33,21 euro a megawattora.

Bonus luce e gas, scadenza il 30 settembre: ma il Governo potrebbe annunciare nuove misure

Bonus bollette, Pichetto Fratin: «Pronti a prolungarlo, possiamo guardare all'inverno con maggiore serenità»

Stangata per le famiglie

Il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo è pari a 90,47 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse, precisa Arera. I consumatori stimano una stangata da 1.267 euro. Da settembre 2022 ad agosto 2023, ossia quello che l'Authority definisce 'anno scorrevole', la spesa per la famiglia tipo è di 1.472 euro circa, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 12,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti, tra settembre 2021 e agosto 2022.

Anche per i consumi di agosto, ricorda l'Autorità, per il gas è confermata la riduzione dell'Iva al 5% e l'azzeramento degli oneri generali di sistema, sulla base del decreto legge n.79 del 28 giugno 2023 valido per il terzo trimestre 2023.

L'allarme dei consumatori

Alla luce del rialzo di agosto le associazioni dei consumatori lanciano l'allarme, in vista della stagione invernale. Assoutenti parla di «pessimo segnale», l'Unione nazionale consumatori sollecita il governo a rinnovare il taglio dell'Iva. E stimano per una famiglia tipo in tutela 28-29 euro in più di spesa su base annua, pari a 1.267 euro a nucleo. Questa cifra, sommata ai 644 euro annui per la luce, si trasforma in una «stangata» di 1911 euro per le forniture energetiche nei prossimi dodici mesi, sottolineano le due associazioni.

Secondo Assoutenti, nel confronto con lo stesso periodo del 2021, e tralasciando il 2022 quando i prezzi hanno raggiunto livelli astronomici, la bolletta del gas risulta più salata del 6,9% (ossia +82 euro annui a nucleo), e addirittura del +50,2% rispetto ad agosto 2020, pari ad una maggiore spesa annua da +424 euro a nucleo. «Al di là dell'entità dell'aumento disposto oggi da Arera, quel che ci preoccupa sono i segnali che giungono dai mercati internazionali dell'energia - afferma il presidente di Assoutenti Furio Truzzi - In vista dell'arrivo dei mesi freddi e con la corsa agli accaparramenti, il rischio è quello di una impennata delle quotazioni che si riverserebbe in modo diretto sulle tariffe dei prossimi mesi e, quindi, sulle tasche degli italiani», spiega Truzzi. Per cui il «governo non deve farsi trovare impreparato», sottolinea.

Ed in quest'ottica Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unc, invita l'esecutivo non solo «a rinnovare da subito anche per il quarto trimestre la riduzione dell'Iva sul gas al 5%», ma «anche a rimettere almeno parte degli sconti sugli oneri di sistema tolti da aprile». Guardando allo scenario internazionale, il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, ha avvertito che le indicazioni per il prossimo inverno «danno prezzi internazionali superiori del 40% rispetto a quelli attuali e se si dovessero verificare, le tariffe del gas di quest'inverno sarebbero superiori anche del 20% rispetto alle attuali».

Un anno fa il gas in Europa toccava il record storico di 340 euro per megawattora sulla scia della guerra in Ucraina.

Poi ha incominciato ad invertire la rotta dopo che l'Ue è riuscita a sganciarsi gradualmente dalla morsa di Mosca per gli approvvigionamenti. Oggi sul mercato di Amsterdam, riferimento per l'Europa, il gas è sceso del 5,7% a 33,5 euro al megawattora. Dall'inizio dell'anno registra un calo complessivo del 56 per cento.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Settembre 2023, 20:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA