Bicicletta elettrica (modificata) va troppo forte: «Classificabile come ciclomotore», scattano sequestro e multa di 6.128 euro

Il mezzo a due ruote era dotato di uno strumento che fungeva da acceleratore

Bicicletta elettrica (modificata) va troppo forte: «Classificabile come ciclomotore», scattano sequestro e multa di 6.128 euro

di Redazione web

Quella bicicletta elettrica, a pedalata assistita, sfrecciava un po' troppo forte e ha insospettito i carabinieri. In sella un cittadino pakistano di 23anni, residente a Macerata che scorrazzava per le vie cittadine.

Proprio la velocità del veicolo a due ruote ha insospettito i militari dell'Arma che, nutrendo sospetti sul fatto che il mezzo fosse stato modificato, li ha indotti ad approfondire il controllo.

Bicicletta elettrica "truccata"

In effetti il mezzo era dotato di uno strumento che fungeva da acceleratore e le verifiche effettuate preso la Motorizzazione Civile hanno permesso di accertare la non conformità del veicolo alle norme del Codice della Strada.

Il velocipede, per la velocità massima costante è risultato essere, in assenza di pedalata, pari a 19 all'ora, e rientra così nella categoria superiore di ciclomotore.

Mezzo sequestrato e multa di 6.128 euro

Il mezzo è stato sottoposto a sequestro e al giovane “ciclista” sono state contestate diverse sanzioni amministrative tra le quali la mancanza del certificato di circolazione, assenza di copertura assicurativa, guida senza patente, guida senza casco, per un importo, per quelle oblabili, pari a euro 6.128,00.


Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Gennaio 2024, 14:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA