Benzina e diesel, prezzi alle stelle: sfondato il muro dei 2,5 euro in autostrada. «Intervenga il Garante»

«Chiediamo al governo di ricorrere a Mister Prezzi», commenta il presidente Assoutenti, Furio Truzzi

Benzina e diesel, prezzi alle stelle: sfondato il muro dei 2,5 euro in autostrada. «Intervenga il Garante»

di Redazione web

Ancora più alle stelle il prezzo di benzina e diesel, proprio con l'esodo estivo ormai alle porte: alcune autostrade, rivela Assoutenti - che pubblica la mappa del caro carburante in Italia - hanno già sfondato quota 2,5 euro al litro.

Reddito di cittadinanza, cosa succede ora (dopo l'sms dell'Inps): «Rischio bomba sociale». A Napoli è caos

Stipendi agosto statali, aumenti in arrivo: arretrati e taglio cuneo, ecco di quanto cresce la busta paga

Benzina e diesel, prezzi alle stelle

Sulla A4 Venezia-Trieste la benzina, in base alle rilevazioni eseguite sui prezzi indicati dai gestori tra il 27 e il 28 luglio scorsi, ha raggiunto il picco di 2,553 euro al litro per il servito, mentre il gasolio tocca i 2,4 euro/litro. Sulla A21 Torino-Piacenza, un litro di benzina viene venduto a 2,549 euro, 2,334 il gasolio.

Supera la soglia dei 2,5 euro anche la A14 Bologna-Bari-Taranto, con 2,529 euro.

Listini esorbitanti anche sulla rete urbana ed extraurbana di numerose regioni: sulla Via Provinciale di Arpaise (Bn) un litro di verde (servito) costa 2,552 euro, il gasolio addirittura 2,619 euro. In Calabria a Serra San Bruno (Vv) benzina a 2,499 euro, diesel 2,359 euro. A Lucca 2,487 euro al litro la verde, 2,554 euro il gasolio. «Chiediamo al governo di ricorrere a Mister Prezzi e alla Commissione di allerta rapida per monitorare con attenzione l'andamento dei prezzi di benzina e gasolio e svelare cosa avviene nella formazione dei listini durante tutta la filiera, dall'estrazione alla vendita presso i distributori», commenta il presidente Assoutenti, Furio Truzzi. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Luglio 2023, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA