Bagliore esplode nella notte in cielo, il mistero nel Nord Italia: la spiegazione viene dalla Francia. Cosa è successo

Ieri sera in molti hanno ripreso un bagliore intenso apparso in cielo: dalla Francia il lancio di un missile non nucleare

Bagliore esplode nella notte in cielo, il mistero nel Nord Italia: la spiegazione viene dalla Francia. Cosa è successo

di Redazione web

Sabato sera, nei cieli italiani, è stato avvistato un bagliore intenso, ripreso dalla webcam del centrogeofisico Prealpino di Varese, verso la Francia, sulla punta del Campo dei fiori, ed anche dall'osservatorio astronomico di Montemario, sull'appennino tosco-emiliano. Sembrava una luce provocata da un lancio missilistico. E così è stato.

Hawaii, il mistero dello stagno rosa "Barbie": le foto incredibili nascondono una triste realtà

Lancio dalla Francia

A darne conferma il ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu che ha dichiarato che un missile balistico strategico M51.3, senza carico nucleare, è stato lanciato con successo sabato. «Questo test contribuirà a perpetuare la credibilità del nostro deterrente oceanico per i decenni a venire», si legge nel comunicato. Il lancio è avvenuto dalla regione delle Landes, nel sud-ovest della Francia. Il missile è stato tracciato per tutta la sua fase di volo e la zona di lancio era situata nell'Atlantico settentrionale, a diverse centinaia di chilometri dalla costa, ha aggiunto il ministero della Difesa.

Conferma del lancio

In Italia è comparso un grande bagliore alle 19:21 circa, e nei minuti immediatamente successivi si sono diffuse in rete immagini e video del cielo notturno rischiarato da questo alone bianco.

Anche il ministro della difesa francese Sebastien Lecornu ha postato su Facebook un'immagine del lancio poco prima delle 22. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Novembre 2023, 10:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA