Due baby gang si sfidano al luna park armate di machete, mannaia e coltelli, maxi rissa sfiorata

Video

di Francesco Campi

Una sfida fra baby gang al luna park, che in questo momento di Fiera d'ottobre si trova nell'area del Censer di Rovigo. Questa mattina, 24 ottobre 2023, due gruppi numerosi di ragazzi, tutti minorenni, 50 in tutto, si sono fronteggiati minacciosamente, arrivando a brandire bastoni e bottiglie. Due “bande”, una di ragazzi del posto e una di ragazzi provenienti da Verona. Questo, almeno l'urlo che ha accolto l'ingresso al luna park dei "rivali": «Arrivano i veronesi». A occhio, tutti minorenni, sui 14-16 anni, molti di origini nordafricane.

Come racconta un testimone, il clima si è arroventato e, fra urla, spintoni e minacce, sarebbero spuntati fuori frustini che qualcuno teneva arrotolato al polso come un braccialetto e che sarebbe stato poi srotolato ed usato per sciabolare l'aria in modo inquietante, ma, soprattutto, un coltello di grosse dimensioni.

Intanto, però, subito alcuni giostrai si sono frapposti fra le due “bande”, disperdendo parte dei ragazzi, poi fuggiti al grido: «Arriva la polizia, arriva la polizia». Che infatti è arrivata dopo pochi istanti, con due pattuglie, allertate proprio dalla segnalazione di una rissa con armi da taglio, e con un'ulteriore pattuglia dei carabinieri di supporto.

Nonostante la tensione ancora palpabile e la paura dipinta sui volti di alcuni dei ragazzi che si sono trovati ad assistere a queste scena, l'intervento delle forze dell'ordine ha visto tutti i litiganti scomparire alla velocità della luce, sventando la possibile esplosione di violenza e riportando la calma nella mattinata del "Marti franco". Un fatto comunque preoccupante, visti anche i precedenti più o meno recenti.


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre 2023, 19:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA