Educatore di Cl (52 anni) arrestato per violenza sessuale: Andrea Davoli è accusato di aver abusato di una 14enne in un ritiro spirituale

Secondo gli inquirenti, mentre era in ritiro spirituale a Rimini, in preparazione della Pasqua, l'uomo avrebbe abusato di una ragazzina a lui affidata dai genitori

Educatore di Cl (52 anni) arrestato per violenza sessuale: Andrea Davoli è accusato di aver abusato di una 14enne in un ritiro spirituale

di Redazione web

L'accusa per il 52enne Andrea Davoli educatore di Cl è di aver abusato di una 14enne a un raduno spirituale e per questo è stato arrestato il responsabile provinciale di Gioventù Studentesca «Don Giussani» di Reggio Emilia, che fa riferimento a Comunione e Liberazione. L'accusa è di violenza sessuale su minorenne.

Educatore e prof di religione alle superiori

Era anche un insegnante di religione in una delle scuole superiori di Reggio Emilia, Andrea Davoli, l'educatore di Comunione e Liberazione arrestato questa mattina per violenza sessuale nei confronti di una ragazzina di 14 anni che gli era stata affidata dalla famiglia durante un ritiro spirituale.

Il 52enne, che viveva a Reggio Emilia in una delle case comunitarie di Cl, dal giugno scorso aveva però sospeso la sua attività di insegnante e quella di educatore con Cl, proprio in concomitanza con le indagini portate avanti dai carabinieri, che avevano raccolto la denuncia dei familiari della minorenne.

Stando alle accuse degli investigatori, l'educatore ha abusato della ragazzina più di una volta e gli episodi sono avvenuti sia nella provincia di Rimini, sia a Reggio Emilia.

Stupro di gruppo a Palermo, «barbarie dare i nomi degli indagati»: la presa di posizione del Presidente dell'Ordine degli avvocati

Violenza di gruppo a Palermo, stuprata a turno da sette ragazzi: «Urlavo basta ma ridevano e dicevano "tanto ti piace..."»

La violenza sessuale al ritiro spirituale

Secondo gli inquirenti, mentre era in ritiro spirituale a Rimini, in preparazione della Pasqua, avrebbe abusato di una ragazzina di 14 anni a lui affidata dai genitori.

Il gip del Tribunale di Rimini, Vinicio Cantarini, ha firmato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere in seguito alle indagini dei carabinieri di Rimini, coordinati dal sostituto procuratore Davide Ercolani.

L'educatore, di 52 anni è difeso dall'avvocato Liborio Cataliotti. «Al momento posso solo dire che qualche settimana fa per conto del mio cliente ho presentato alla Procura di Rimini e a quella di Reggio Emilia, secondo le prescrizioni di legge, un'istanza per conoscere se a suo carico vi fossero delle indagini pendenti perché aleggiava questa ipotesi.

Poi è arrivata l'ordinanza di custodia cautelare».

CL: «Dispiacere e costernazione»

«Cl esprime dispiacere e costernazione per quanto emerge dall'indagine in corso da parte della magistratura a carico di una persona coinvolta nell'attività educativa del movimento». Si legge in una nota. «In ottemperanza alla normativa per la tutela dei minori adottata dalla Fraternità di Comunione e Liberazione, la persona indagata è stata sospesa da ogni incarico educativo all'interno di CL già alcune settimane fa, non appena è stata segnalata l'eventualità di possibili abusi e contestualmente all'aver ricevuto l'informazione che tale segnalazione era già stata rivolta anche alla autorità giudiziaria competente».

«Siamo in contatto con la famiglia della minore coinvolta - prosegue la nota - per fornire ogni possibile supporto e aiuto, accompagnandoli anche nella preghiera in questa dolorosa vicenda. Per il rispetto dovuto a tutte le persone coinvolte auspichiamo che venga ora mantenuto il dovuto riserbo sul caso, in attesa e confidando che il lavoro delle autorità competenti faccia al più presto chiarezza».


Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto 2023, 16:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA