SPAGNA-ITALIA 4-0. LE PAGELLE
I RICAMI DI FABREGAS E IL KO DEGLI AZZURRI

SPAGNA-ITALIA 4-0. LE PAGELLE I RICAMI DI FABREGAS E IL KO DEGLI AZZURRI

di Oscar Eleni e Fabio Maccheroni
LE PAGELLE DELLA SPAGNA.



SERGIO RAMOS 6. 5

Ruvido con il ragazzo Balotelli. Certo una garanzia per qualsiasi difesa, anche se con Di Natale stava per farsi beffare di nuovo. Un brivido che lo fa trattare peggio degli altri, anche se in verità è stato pure lui un gigante.

FABREGAS 8

L’esploratore nato nella cantera catalana, diventato uomo in Inghilterra, ricama, fa veroniche, sfonda sul Chiellini zoppo, serve pallone del primo gol e meraviglie (30’ st Torres 7: segna il gol, porta a spasso gente che non ne poteva più).

CASILLAS 7. 5

La calma dei grandi. Saracinesca che in 6 anni non ha mai preso gol nelle gare a eliminazione diretta.

ARBELOA 7

Ha creato tanti problemi e per arginarlo ci siamo esposti alle banderillas dei centrocampisti spagnoli.

PIQUE 6. 5

Un lavoro semplice perché non c’erano rifornimenti per Balotelli.

ALBA 7. 5

Segna il suo primo gol con la Spagna. Ma non è stato tanto questo colpo da espada a valorizzare una grande partita.

XABI ALONSO 6. 5

Il lavoro oscuro dell’uomo che sostiene il mondo di Del Bosque. Una roccia.

BUSQUETS 6. 5

Lavoro di cucitura per soffocare un centrocampo italiano che sembrava senza idee ed energie, anche perché le sue chele prendevano tutto.

XAVI 7

Fa male ogni volta che inventa. Prendere lezione da uno come lui dovrebbe far riflettere chi considera i fondamentali trascurabili rispetto ai muscoli.

SILVA 7. 5

Non stava benissimo, ma nell’azione del gol che ha spalancato le porte del paradiso spagnolo si è visto perché Mancini se lo tiene così caro al City (14’ st Rodriguez 6: ha ricopiato dai grandi).

INIESTA 7. 5

L’illusionista ha fatto le cose semplici e quindi le cose più belle. Come sempre. Dava tempi e spazi per far impazzire la difesa azzurra (42’ st Mata 7: segna e si prende un orecchio di coppa).

DEL BOSQUE 8

Il saggio di Salamanca, l’uomo che sussurra a cavalli di grande razza e li fa stare insieme anche se da fuori il furore del separatismo può creare problemi. Mettere insieme le tante anime di questa Spagna non è facile, vincere tre volte di seguito un capolavoro.





LE PAGELLE DELL'ITALIA.



BUFFON 5

Non ha grandi responsabilità sui gol. Ma nemmeno meriti. Irritato? No, sembrava più irritato in semifinale.

ABATE 4. 5

A spasso nella fascia. Che brutto quando Fabregas gli gira attorno.

BARZAGLI 5

Quando non c’è da fare a spallate con i corazzieri, sembra giocare a mosca cieca. Silva e Fabregas fanno il loro comodo. E anche gol. Poi Torres esagera.

BONUCCI 4

Un fallo di mano da rigore su colpo di testa di Sergio Ramos. Per il resto ha toccato pochi palloni.

CHIELLINI 4

Era in pessime condizioni, ma Prandelli l’ha messo dentro lo stesso. Così regala un assolo a Fabregas dal quale nasce il primo gol di Silva. Prima stazione del suo calvario (21’ Balzaretti 6: spinge e s’impegna, conferma che Prandelli non aveva capito molto, ma finisce tutto nella grande confusione).

MARCHISIO 5

Crollato anche lui.

DE ROSSI 6

Recupera palloni, mette qualche toppa, corre tanto che dimentica la sciatica.

MONTOLIVO 6

Offre una palla d’oro a Di Natale. Soffre come tutti un avversario più forte, ma Prandelli lo fa soffrire di più togliendolo di mezzo per Thiago Motta (10’ st Thiago Motta ng: entra e si infortuna, ma già il suo ingresso era stato un vistoso infortunio).

CASSANO 4. 5

Non ha i 90’ nelle gambe, si sa. Ieri è entrato praticamente in pantofole (1’ st Di Natale 4. 5: buona volontà, ma sbaglia di testa solo davanti a Casillas e poi un gol fatto su assist di Montolivo).

BALOTELLI 6

Essere soltanto Mario dopo essere stato per due giorni Super. Il mohicano d’Italia, il papa nero torna sulla terra. La vera sfida è farsi voler bene nella normalità.

PIRLO 6

Lotta. E quando dici a un giocatore che lotta significa che si difende con i denti. Se lo dici a Pirlo, significa che l’Italia è stata alla disperazione. Devastata. Poteva essere la sua partita per il Pallone d’Oro, toccherà a Iniesta?

PRANDELLI 4

Qualificata per caso, in semifinale per un palo ai rigori, l’Italia ha regalato una grande serata contro la Germania ed è subito tornata a cuccia. Prandelli con la Spagna ha sbagliato tutto. Chiellini non doveva giocare, sostituzioni deliranti. .
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Luglio 2012, 07:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA