IDEM DA APPLAUSI, SFIORA IL BRONZO. "ORA SMETTO. GRILLO? È UN PATACCA" -FOTO/VIDEO

IDEM DA APPLAUSI, SFIORA IL BRONZO. "ORA SMETTO. GRILLO? È UN PATACCA"
LONDRA - Sfiora la medaglia Josefa Idem, in finale a 48 anni nella canoa K1 500. La plurimedagliata italo-tedesca è arrivata quinta, battuta al fotofinish dopo una rimonta in cui ha sfiorato il terzo posto e la medaglia di bronzo. L'oro è andato all'ungherese Danuta Kozak.

L'azzurra, all'ottava partecipazione ai Giochi, ha chiuso in 1'53''223, a 0''3 dal podio. La Kozak ha conquistato la medaglia d'oro in 1'51''456. Argento all'ucraina Inna Osypenko (1'52''685) e bronzo alla sudafricana Bridgitte Hartley (1'52''923). Quarto posto per la svedese Sofia Paldanius (1'53''197).



"ULTIMA GARA" «Sono dispiaciuta perchè questa era la mia ultima gara, ma sono anche contenta per essere arrivata così vicina al podio. Ora basta, veramente basta, il mio sogno è essere a Rio per raccontare le imprese gli altri». Josefa Idem annuncia così, ai microfoni Sky, l'addio alle gare dopo il 5/o posto nella finale olimpica di Londra.

«È mancato quel pochino in più, dio bono, come si dice in Romagna - ha aggiunto la canoista, 48 anni a settembre alla sua ottava olimpiade -. È stato bello sognare con tutti voi certo se la rifacciamo domani va in un altro modo».



JOSEFA IN LACRIME «Non siate tristi per me». Così Josefa Idem, senza riuscire a trattenere le lacrime, ha parlato del suo addio agonistico dopo 35 anni di carriera. «Ora voglio scrivere storie di sport, storie di perdenti - ha detto la 48enne canoista - questo è il momento di smettere, era diventata troppo dura».



"GRILLO E' UN PATACCA" «Le Olimpiadi trionfo del nazionalismo? Grillo è un patacca». Così Josefa Idem commenta le parole di Beppe Grillo sul patriottismo alle Olimpiadi. «Dispiace molto», dice la 47enne azzurra della canoa che oggi a Londra ha corso la sua ultima gara. «Tra l'altro questa è una nazionale con un'alta percentuale di atleti nati altrove. Siamo un paese che si emoziona per le Olimpiadi ma non per questo andiamo a invadere e a fare delle guerre. Grillo ha sfruttato il grande palcoscenico delle Olimpiadi per lanciare messaggi che fanno scalpore e attirare l'attenzione. Non sta neanche bene denigrare i sogni degli atleti e la gioia di gente che in questo periodo sta vivendo la crisi».



BATTUTA PER TRE DECIMI La Idem, che tra un mese compirà 48 anni, è stata in piena corsa per il bronzo fino agli ultimi metri. Il cedimento nel finale, però, le ha impedito di aggiungere l'ennesima medaglia ad un palmares a dir poco impressionante. L'elenco globale è interminabile: in totale, tra Olimpiadi e Mondiali, ci sono 6 ori, 11 argenti e 9 bronzi. A tutto questo, va aggiunto il bottino europeo con 8 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Come se non bastasse, fanno da 'contorno' due Coppe del Mondo e 45 successi parziali.
.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Agosto 2012, 13:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA