Ferro Cosentini
Messo così, in impeccabile smoking e con la pistola in mano,

Ferro Cosentini
Messo così, in impeccabile smoking e con la pistola in mano, sembra più James Bond che la guardia del corpo triste che difendeva Whitney Houston. No, Ettore Bassi non è Kevin Costner, ma se chiedete a questa latitudine non sarebbero poche le spettatrici a dirvi che lui, l'attore protagonista di tante fiction tv, è anche meglio.
Bodyguard Guardia del Corpo, film cult del 1992, si mette i lustrini del musical, pigia l'acceleratore sul romantico e conquista il palcoscenico del Teatro Nazionale (da oggi al 7 maggio, prima assoluta a 25 anni dal film) nella produzione Wizard, con la regia di Federico Bellone e un cast di performer di qualità: sì, perché accanto a Ettore Bassi c'è, nel ruolo che fu della Houston, Karima, voce di classe passata in pochi anni dal talent-show Amici alla collaborazione con un gigante come Burt Bacharach, e nel ruolo di Nicki, sorella della protagonista, l'ottima Loredana Fadda.
Se poi si pensa che la sostituta di Karima per alcune repliche sarà Helen Tesfazghi, ci sono le premesse per fidarsi di questo allestimento, che corre un unico rischio: la colonna sonora infarcita di hit memorabili come I Will Always Love You, All At Once, Run To You - potrebbe relegare la storia, un semplice innamoramento tra due persone sole (il bodyguard malinconico e la diva reclusa dal successo), in un cantuccio. A sventare il dubbio, c'è la passione di Karima: «Da ragazzina ero in un coro gospel a Livorno, Whitney Houston è il mio idolo da sempre, ho avuto l'onore di aprire i suoi concerti italiani nel 2010. ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarla nel backstage, nemmeno per un autografo. Temevo una risposta brusca che mi avrebbe fatto cadere il mito. Oggi sono pentita». Ettore Bassi farà il suo recitare ma non canterà: «Ho fatto lezioni di canto per alcuni lavori passati spiega l'attore ma in questo caso al massimo ballerò». Il coreografo Bill Goodson, accanto a lui, assicura sulle sue doti. Al Teatro Nazionale la risposta.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Febbraio 2017, 05:00