Germania-Argentina, la Bild provoca
i sudamericani: "Complimenti per il 2° posto"

La Bild provoca: "Argentina, complimenti per il secondo posto"
BERLINO - Una vera e propria provocazione stata lanciata dalla Bild nei confronti della nazionale argentina.



«Benvenuti alla finale, cari argentini. E complimenti per il secondo posto».



L'Argentina si è qualificata dopo avere superato l'Olanda ai rigori nel match giocato ieri a San Paolo. Nella prima semifinale la Germania ha travolto con uno storico 7-1 i padroni di casa del Brasile.



Alla faccia della scaramanzia, il quotidiano più venduto in Germania anticipa l'esito della finale con una provocazione agli avversari.



«Congratulazioni Messi! Basta così per essere vicecampioni», è il titolo scelto dalla Bild, che dà praticamente per scontato il trionfo della nazionale di Joachim Loew. Secondo il quotidiano, la performance dell'Argentina contro l'Olanda non sarà sufficiente per alzare la coppa del mondo.



«Mentre la Germania ha entusiasmato il mondo con un calcio sensazionale, Olanda e Argentina hanno regalato 120 minuti di calcio orribile. Sbadigli anziché una serata di gala. La paura di fallire è stata evidente in ogni secondo», scrive la Bild.



Si sbilanciano assai meno altri media tedeschi, a cominciare dal settimanale Der Spiegel. «Argentina avversaria della Germania nella finale. Ancora voi!», è il titolo con cui il magazine ricorda i due storici precedenti fra le due nazionali: la finale dei Mondiali del 1986 vinta dall'Argentina per 3-2 a Città del Messico e quella del 1990 a Italia '90 vinta dai tedeschi per 1-0 all'Olimpico di Roma.



«L'Argentina è riuscita a vincere con fortuna in una semifinale spaventosamente debole contro l'Olanda. La Germania deve avere paura di un avversario del generale nella finalissima? Sarebbe meglio», avverte Der Spiegel. La pensa allo stesso modo Die Welt: «Vincendo la semifinale contro l'Olanda, l'Argentina ha dimostrato di essere un avversario difficile. La Germania non avrà una partita facile come quella contro il paese ospitante», scrive il quotidiano, che non dimentica comunque il bilancio degli scontri diretti fra le due formazioni ai Mondiali: 4 vittorie della Germania, un pareggio e una sola sconfitta.



«Non è solo la situazione attuale a parlare a favore della Germania, ma anche il bilancio», ammette Die Welt. Il Suddeutsche Zeitung per ora si limita ad evidenziare «il più grande contrasto possibile» che c'è fra la semifinale di ieri e «l'incredibile» 7-1 della Germania contro il Brasile.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Luglio 2014, 18:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA