Fedez e la balbuzie, perché è successo: quali sono le cause e i possibili rimedi. Fan preoccupati: «È lo stress»

Non trova pace Fedez nell'ultimo periodo. Dopo il grande polverone che ha travolto il rapper al termine del Festival di Sanremo, per aver baciato Rosa Chemical sul palco togliendo la scena alla moglie

Video

di Redazione web

Fan preoccupati per il loro beniamino Fedez. Prima i rumors sul matrimonio finito con Chiara Ferragni, poi i litigi social con il giornalista Mario Giordano e ora anche la balbuzie. Non trova pace Fedez nell'ultimo periodo. Dopo il grande polverone che ha travolto il rapper al termine del Festival di Sanremo, per aver baciato Rosa Chemical sul palco togliendo la scena alla moglie, il cantante ha creato un’improvvisa preoccupazione tra i fan per via del comportamento durante delle storie su Instagram. «Spero di non balbettare come oggi perché mi è partita una balbuzie incredibile» ha detto il marito di Chiara mentre rispondeva su Instagram a Selvaggia Lucarelli per l’articolo sul Fatto Quotidiano. La vicenda raccontata riguardava l’Uovo di Pasqua con la sua immagine e la beneficenza per la fondazione Tog, che fa capo all’ingegner Carlo De Benedetti. Anche nella diretta su Youtube in cui parlava del suo podcast di educazione finanziaria, Fedez ha presentato problemi nel linguaggio. «Vi chiedo scusa per la balbuzie ma è un problema che ho da un po’ di tempo e quindi ci metto un po’ a formulare la frase» ha detto. Ma a cosa è dovuto questo problema

Leggi anche > Chiara Ferragni e Fedez, crisi addio? La tenera foto mano nella mano dopo due settimane di silenzio

Perché Fedez balbetta

 

A ripondere alla domanda è Elisabetta Banco, psicoterapeuta ed esperta in neuropsichiatria, che al Corriere della Sera spiega quali potrebbero essere le cause della balbuzie del marito di Chiara. «Anche se la forma di disfluenza, ovvero di balbuzie, più nota è quella evolutiva e cioè del bambino (definita evolutiva perché si manifesta appunto con l’evoluzione, e cioè la crescita, del piccolo), ne esistono anche altre che possono comparire da adulti». Le cause possono essere «più di una.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Le cause e i rimedi

Secondo la fottoressa, tra le cause del problema, può esserci la “ricomparsa” di una balbuzie “compensata” in passato, grazie a interventi integrati di logopedia e psicologia».

In questi casi «il logopedista può far ricorso a esercizi di respirazione e per la modificazione del ritmo dell’eloquio. Mentre lo psicologo può suggerire tecniche di rilassamento ma punta soprattutto a un lavoro terapeutico che conduca all’accettazione del sintomo e alla sua gestione in momenti critici come le conversazioni al telefono e i discorsi in pubblico». 

La conseguenza dell'operazione

Il problema sarebbe sorto dopo l'operazione per un tumore al pancreas. Del quale ha raccontato la diagnosi e le cure. Ma la balbuzie non sembra in alcun modo collegata all’evento. Se la disfluenza invece compare ex novo ci possono essere due tipi di cause: neurologiche o psicologiche. La disfluenza può essere la conseguenza tipica di uno shock post-traumatico da stress soltanto nel senso che può essere correlata ad altri sintomi. Come la tachicardia, l’affanno, i tremori, l’ansia. Per quanto riguarda la “guarigione”, Banco spiega che «bisogna fare dei distinguo: se un bambino di due-tre anni improvvisamente comincia ad avere difficoltà di linguaggio all’arrivo di un nuovo fratellino, il problema in genere passa nel giro di qualche mese. In un adulto, invece, se la balbuzie si presenta un solo giorno, o poco più, non bisogna preoccuparsi». 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

La psicoterapia

Se invece perdura per un certo tempo ed è dovuta a un trauma, «va affrontata con la psicoterapia. E in casi selezionati anche con un intervento farmacologico». Infine, se l’origine è neurologica bisogna effettuare delle distinzioni. «Se si è in presenza di una malattia neurodegenerativa purtroppo la situazione non potrà che peggiorare. Se la disfluenza è causata da un tumore cerebrale o da un ictus, l’evoluzione dipende da quella della malattia ma anche da opportuni interventi di riabilitazione». 


Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Febbraio 2023, 11:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA