La decisione che fa discutere: a scuola arriva l'uniforme neutra per tutti gli studenti per azzerare le differenze di genere

La decisione che fa discutere: a scuola arriva l'uniforme neutra per tutti gli studenti per azzerare le differenze di genere
Una scuola elementare nella contea di Wicklow, in Irlanda, ha annunciato che introdurrà una politica che non faccia distinzione di genere. La scuola nazionale di St. Brigid, situata nel centro della città costiera di Greystones, ha spiegato l'intenzione di promuovere una divisa che metta a proprio agio gli studenti che mettono in discussione la loro identità di genere. Un'uniforme neutra, come sottolinea l'Independent.

Máire Costello, preside della scuola, ha spiegato che la proposta è stata avanzata dal consiglio studentesco della scuola: «Abbiamo figli che mettono in discussione la loro identità sessuale giovanissimi... Dobbiamo rispettarlo... Se questo significa vedere ragazze indossare pantaloni o ragazzi vestire con delle gonne, così sia. La cosa più importante è che i bambini si sentano a proprio agio e felici». 

A scuola però il problema non deve porsi, perché l'uniforme della scuola nazionale della St Brigid comprende un giaccone verde scamiciato, pantaloni grigi, un cardigan verde e un maglione. Prima solo le studentesse potevano indossare il grembiule e solo gli studenti maschi potevano indossare i pantaloni e il maglione verde.
A partire da settembre, saranno tutti uguali

Tom Sherlock, presidente del consiglio di amministrazione della scuola, ha affermato che la maggioranza dei genitori è stata "estremamente favorevole" riguardo alla nuova politica: «Ci saranno sempre persone che si opporranno a questo, ma ciò che conta è pensare agli studenti ora». 


 
Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Giugno 2019, 14:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA