Ucraina, raid russo su un mercato nel Donetsk: missili sulla folla, almeno 16 morti (tra questi un bambino)

E Bucarest ammette: "Pezzi di un drone russo caduti in Romania"

Video

Almeno 16 morti e 28 feriti, ma il numero delle vittime è destinato ad aumentare nelle prossime ore. Questo il bilancio dell'ultimo attacco della Russia sulla città ucraina di Kostiantynivka, nella regione orientale di Donetsk, vicino alla linea del fronte. Una strage di civili causata dal lancio di un missile tra la folla e i negozi, mentre la gente si accalcava tra i banchi del mercato. Tra le vittime ci sarebbe anche un bambino, secondo quanto riferito dal premier ucraino Denys Shmyhal, il quale ha poi rassicurato la popolazione: "Tutti i servizi funzionano e l'incendio è contenuto», ha dichiarato. 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato su "X" (ex twitter) un video dell'attacco, parlando di «disumanità assoluta». «Un mercato ordinario. Negozi. Una farmacia. Persone che non hanno fatto nulla di male - continua Zelensky - Purtroppo il numero delle vittime e dei feriti potrebbe aumentare. Questo male russo deve essere sconfitto il prima possibile».

Il drone in Romania

Ma sugli attacchi russi non è tutto. Il ministro della Difesa della Romania Angel Tilvar proprio oggi è intervenuto sulla guerra russo-ucraina dichiarando che frammenti di un drone russo sono caduti sul territorio rumeno, durante un recente attacco di Mosca ad un porto ucraino sul Danubio. A riportarlo è l'emittente "Antena 3". Un'ammissione che arriva appena dopo che, appena pochi giorni fa, il governo di Bucarest aveva negato, smentendo del tutto, quanto affermato da Kiev proprio sulla caduta del drone russo.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Settembre 2023, 19:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA