Si rasa ai capelli e li dona ai bambini malati di cancro, 14enne punita dalla scuola

Si rasa ai capelli e li dona ai bambini malati di cancro, 14enne punita dalla scuola
Una 14enne che aveva deciso di tagliare la sua lunga chioma e rasarsi quasi completamente i capelli per donarli ad un'associazione che produce parrucche per i bambini malati di cancro costretti alla chemioterapia ha ricevuto una sanzione disciplinare dalla scuola che frequenta per aver violato il regolamento interno dell'istituto. Si chiama Niamh Baldwin e vive nella regione britannica della Cornovaglia l'adolescente protagonista di un caso che ha sollevato parecchie polemiche.





Nonostante la giovane età, Niamh dimostra di essere una persona saggia e altruista. Voleva fare qualcosa di positivo per i bambini malati di cancro e per questo si era rivolta all'associazione Little Princess Trust, ma una volta giunta a scuola è stata sospesa e costretta ad indossare un copricapo finché i capelli non ricresceranno. La decisione della scuola ha riscontrato la disapprovazione della madre della ragazza, Anneka, che su Facebook ha scritto: «Sono sempre più orgogliosa che questa ragazza, brava a scuola e nella vita, sia mia figlia. E questo non cambia per il taglio di capelli, questa è una discriminazione bella e buona!».



La ragazza aveva anche postato la foto in cui aveva i capelli rasati su Facebook, spiegando: «L'acconciatura non definisce la persona che sono». La decisione della scuola, però, è stata irrevocabile. La preside Sara Davey, riportata anche dal Daily Mail, ha dichiarato: «Siamo stati fin troppo clementi, il regolamento in questi casi prevede che lo studente passi il tempo in isolamento fino a quando i capelli non ricrescono. Abbiamo fatto una piccola deroga per la ragazza che avrebbe dovuto ricordare le norme stabilite dall'istituto e avrebbe dovuto comunicarci la sua intenzione di rasarsi i capelli, la scuola avrebbe trovato sicuramente un altro modo di fare beneficenza».
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Gennaio 2018, 15:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA