Russia, tensione altissima. L'ambasciata italiana ai connazionali: «Lasciate il Paese»

La nota diffusa dall'ambasciata: «Restate solo se necessario». Ieri gli Stati Uniti avevano fatto lo stesso

Russia, tensione altissima. L'ambasciata italiana ai connazionali: «Lasciate il Paese»

L'ambasciata italiana in Russia consiglia ai connazionali di lasciare il Paese, a meno che la permanenza non sia «necessaria». L'ultima escalation delle tensioni tra Mosca e la Nato tiene in agitazione i governi occidentali. «Considerata la più recente evoluzione del contesto internazionale e la crescente difficoltà nei collegamenti aerei e su strada in uscita dalla Russia, si raccomanda ai connazionali presenti in Russia di valutare se la permanenza sia necessaria e, in caso contrario, di lasciare il Paese», si legge.

Tv di stato russa, nuovo attacco choc: «Avremmo dovuto lanciare la bomba atomica su Londra durante i funerali della regina»

Ucraina, Putin rilancia: «Aumentare la produzione di armi». La Russia pronta alla guerra totale

Tensione altissima

«Sta diventando progressivamente più difficile spostarsi per via aerea dalla Federazione Russa verso l'Italia e altri Paesi terzi», prosegue la nota sottolineando che «si registra in questi giorni un vertiginoso aumento del costo già elevato dei biglietti venduti dalle compagnie aeree e si ha notizia di lunghe code in alcuni valichi di frontiera che collegano la Federazione Russa con alcuni Paesi confinanti».

 

Inoltre, si legge ancora sul sito dell'ambasciata italiana a Mosca, «in considerazione del permanere della chiusura dello spazio aereo ai voli provenienti dalla Federazione Russa disposto dall'Unione Europea lo scorso 27 febbraio, si raccomanda fortemente a tutti i connazionali presenti in Russia di programmare il più possibile in anticipo gli spostamenti verso l'estero.

Coloro i quali hanno l'esigenza di lasciare la Federazione Russa sono invitati a munirsi il prima possibile dei biglietti disponibili presso le compagnie commerciali». Lo stesso aveva fatto ieri l'ambasciata americana. «I cittadini degli Stati Uniti non dovrebbero recarsi in Russia e coloro che risiedono o viaggiano ora in Russia dovrebbero lasciare il Paese immediatamente», si legge in una nota.  


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2022, 12:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA