Chiude il locale per far passare il Natale in famiglia ai dipendenti. Il gesto del ristoratore divide: «Bravo, ma i clienti?»

La decisione del ristorante scatenando un appassionato dibattito online

Chiude il locale per far passare il Natale in famiglia ai dipendenti. Il gesto del ristoratore divide: «Bravo, ma i clienti?»

di Redazione Web

Il ristorante O Noso Lar a San Cibrao in Spagna ha suscitato un'ondata di commenti e reazioni contrastanti dopo che il proprietario, Jesús María López Rey, ha annunciato la chiusura del locale nei giorni festivi durante il periodo natalizio, consentendo al suo team di trascorrere le festività con le loro famiglie.

Il post virale, condiviso su Twitter da "Soy Camarero", ha raggiunto piùdi  90mila visualizzazioni, scatenando un appassionato dibattito online.

La reazione delle persone

La decisione di López Rey di chiudere il 23, 24, 25, 30 e 31 dicembre e il 1 gennaio, è stata descritta come una lunga tradizione, una scelta che da sette anni li contraddistingue. L'obiettivo è offrire al suo personale l'opportunità di condividere momenti speciali con i propri cari durante la stagione natalizia. La notizia ha generato un'ondata di chiamate e messaggi di supporto, elogiando il proprietario per il suo approccio incentrato sui dipendenti.

Le reazioni online riflettono una varietà di opinioni.

Mentre alcuni lavoratori del settore della ristorazione applaudono l'iniziativa di O Noso Lar, sostenendo che più locali dovrebbero seguire questo esempio, altri sostengono che l'industria è progettata proprio per operare durante le festività. In un commento si legge: «Mi sembra molto giusto e dovrebbe essere così in tutti gli esercizi di questo settore, ma dovrebbero essere i clienti stessi a dimostrare un po' di empatia verso i dipendenti».

Un cameriere ha invece scritto: «Lavoro in un bar e sarebbe bello ovviamente se lo facessimo tutti, ma poi dove andrebbe la gente a bere o a mangiare?»

Questo caso non è unico nella regione di A Mariña, dove diversi ristoranti hanno scelto di chiudere durante le festività natalizie. La discussione online evidenzia le diverse prospettive sulla relazione tra le esigenze dell'azienda e l'importanza di garantire il benessere e il bilanciamento tra lavoro e vita familiare dei dipendenti.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Dicembre 2023, 15:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA