Richard Branson, il numero 1 di Virgin organizza esplorazioni sottomarine del Great Blue Hole

Richard Branson, il numero 1 di Virgin organizza esplorazioni sottomarine del Great Blue Hole
Un fascino e un mistero che derivano anche, e soprattutto, dalla sua pericolosità: il Great Blue Hole, da decenni, è uno dei luoghi più suggestivi del mondo. Questa grande cavità marina nel mar dei Caraibi, di forma quasi del tutto circolare, è larga più di 300 metri e la sua profondità stimata è di circa 123 metri. Ora, però, il patron della Virgin, Sir Richard Branson, vuole fare di tutto per saperne di più e ha deciso di organizzare un'esplorazione a bordo di un sottomarino.



Branson ha deciso di finanziare le ricerche, insieme al nipote di Jacques Cousteau, l'esploratore che nel 1971 per primo diede il nome alla cavità marina. Da molto tempo il Great Blue Hole, noto in italiano anche come Grande Voragine Blu, è una meta di tanti appassionati di subacquea, che però, per ragioni di sicurezza, non possono spingersi oltre una certa profondità. Se si scende troppo, infatti, c'è il rischio concreto di venire risucchiati senza alcuna possibilità di risalita.

Per questo motivo, come riporta il Telegraph, Branson e Cousteau hanno deciso di organizzare una spedizione sottomarina, allo scopo di raccogliere dati di ogni genere: da una misurazione più precisa della profondità alla composizione delle rocce sottomarine, passando per una classificazione batteriologica delle acque in quel punto, così misterioso e pericoloso al tempo stesso.

L'esplorazione sottomarina del Great Blue Hole, al largo delle coste del Belize, partirà domenica 2 dicembre e sarà anche trasmessa in diretta su Discovery Channel.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Novembre 2018, 13:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA