MEDIO ORIENTE

Mar Rosso, raid Usa in Yemen: distrutti dieci droni Houthi. Cacciatorpediniere Usa Carney abbatte missile nel Golfo di Aden

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in corso in Medio Oriente

Crosetto: attacchi Houthi minacciano nostra stabilità economica

Gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso «minacciano anche la nostra stabilità economica». Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato, sottolineando le conseguenze delle azioni ostili in quell'area: «un calo del 38% del traffico marittimo, l'aumento dei tempi di navigazione di 10-12 giorni, con costi quintuplicati ed il rischio di marginalizzazione dei porti del Mediterraneo».

Missione Aspides, alla Grecia il comando

Il quartier generale della missione euroea Aspides nel mar Rosso sarà probabilmente in Grecia, a Larissa. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato.

Houthi rivendicano attacco a nave cargo: «E' americana»

ll portavoce dell'esercito Houthi, Yahya Sarie, ha rivendicato ieri sera l'attacco contro una nave mercantile al largo delle coste dello Yemen sostenendo che si tratta di un cargo statunitense. Lo riportano i media internazionali. «Abbiamo effettuato un'operazione militare utilizzando diversi missili navali contro la nave mercantile americana 'KOÌ che era in viaggio verso Israele. La nave è stata colpita», ha affermato Sarie. «Continuiamo ad aiutare il popolo palestinese impedendo alle navi di raggiungere Israele, finché gli aiuti umanitari non entreranno nella Striscia di Gaza», ha aggiunto.

Raid Usa in Yemen: distrutti 10 droni e una stazione di controllo

L'esercito statunitense ha condotto attacchi nello Yemen contro 10 droni e una stazione di controllo a terra appartenenti ai ribelli Houthi sostenuti dall'Iran.

Lo ha reso noto il Comando centrale statunitense per le operazioni militari (Centcom). Gli attacchi, si precisa in un comunicato, hanno preso di mira una «stazione di controllo a terra di droni Houthi e 10 droni Houthi» che «rappresentavano una minaccia imminente per le navi mercantili e le navi della Marina americana nella regione».

 

 

Mar Rosso, Grecia in pole per comando missione Aspides

La Grecia è in 'pole position' per ottenere il comando operativo - ovvero il livello strategico - della missione europea nel Mar Rosso (Aspides). La prospettiva, stando a quanto dichiarano diverse fonti europee e diplomatiche sentite dall'ANSA, è maturata nell'ambito del consiglio informale difesa riunitosi a Bruxelles ma per l'ufficialità si dovrà attendere la riunione dei rappresentanti permanenti presso l'Unione Europea del 7 febbraio. Il varo definitivo della missione è invece attesto «al più tardi» il 19

Mar Rosso, nave Usa abbatte missile Houthi e droni iraniani

Il cacciatorpediniere Uss Carney «ha abbattuto un missile balistico anti-nave» lanciato dai ribelli Houthi dallo Yemen verso il Golfo di Aden e successivamente «tre droni iraniani nelle sue vicinanze». Lo ha reso noto il Centcom americano in una nota in cui non si specifica se i droni colpiti fossero armati o adibiti solo a sorveglianza.

Medio Oriente, la diretta di oggi giovedì 1 febbraio.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Febbraio 2024, 15:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA