Guardaroba pieno di gioielli e soldi: l'ex primo ministro malese nella bufera per il tesoro nascosto
di Salvatore Maria Ferrarelli

Guardaroba pieno di gioielli e soldi: l'ex primo ministro malese nella bufera per il tesoro nascosto

La polizia malese ha confiscato un guardaroba pieno di beni di lusso durante una retata dell'inchiesta su corruzione e riciclaggio di denaro dov'è anche coinvolto l'ex primo ministro. Gli agenti hanno sequestrato 284 borse firmate e 72 valigie contenenti contanti, gioielli e altri oggetti di valore durante la ricerca degli affari di Najib Razak.

Blitz della polizia, il malvivente fugge nudo dalla finestra: ecco come si conclude la vicenda


Il capo della polizia commerciale Amar Singh ha detto che gli oggetti di valore sono stati trovati durante una ricerca negli appartamenti collegati a Najib in un condominio di lusso a Kuala Lumpur. Singh ha riferito che il sequestro è stato parte di indagini su uno scandalo di corruzione del fondo statale 1MDB, caso esaminato sia dagli Stati Uniti sia da altri paesi. Gli investigatori statunitensi dicono che i soci di Najib hanno rubato e riciclato  4,5 miliardi di dollari dal fondo. Alcuni dei soldi sono presumibilmente finiti nel conto in banca di Najib e 23 milioni di dollari sono usati per comprare una collana di diamanti rosa per sua moglie, questo è quanto emerso dalle indagini finora.

Spyce, il ristorante del futuro è già nel presente: gli chef sono robot​


E' tutto nuovo e acquistato all'estero, tra cui Parigi e la Svizzera nel 2013 e nel 2015. Singh ha riferito che il sequestro comprendeva borse Birkin Hermes, contanti in varie valute, orologi e una "grande quantità" di gioielli. La moglie di Najib, Rosmah Mansor, è conosciuta in Malesia per il suo amore per le borse Birkin, che secondo i cataloghi di lusso costano da $ 12.000 a più di $ 200.000. La polizia ha condotto incursioni simultanee in diverse altre località tra cui la casa della famiglia di Najib e una residenza ufficiale. 
“La ricerca di prove continua'' conclude il capo della polizia mentre il nuovo primo ministro Mahathir Mohamad, che ha guidato un'alleanza dei partiti di opposizione alla vittoria all'inizio del mese, ha riaperto il fascicolo del fondo 1MDB anche a livello mediatico.

 
Domenica 20 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME