"L'inno nazionale mi rimbomba in testa più di 200 volte al giorno", la fastidiosa malattia di Ron

"L'inno nazionale mi rimbomba in testa più di 200 volte al giorno", la fastidiosa malattia di Ron
Una patologia fastidiosa e molto rara, che però colpisce soprattutto le persone più anziane o che hanno riportato danni all'udito; la cosiddetta sindrome dell'orecchio musicale è una disfunzione che fa rimbombare in testa a chi ne soffre, più volte al giorno, una determinata canzone o motivo. Ron Goldskin, un 87enne che vive nel municipio di Bilton, nella città inglese di Hull, per colpa di questa patologia, che nel suo paese colpisce una persona su diecimila, ha raccontato di essere costretto a sentir risuonare, nella sua testa, 'God Save the Queen', l'inno nazionale britannico.





«All'inizio credevo che i vicini mettessero la musica ad alto volume, così andai a chieder loro di smetterla, ma ovviamente loro non avevano colpe. Ricordo solo che sentivo in maniera distinta la musica, come se provenisse dall'interno delle mura della casa» - racconta l'anziano, riportato anche dal Mirror - «Ne parlai con mio figlio, ma il nostro medico di base non riusciva a capire quale fosse il problema. Solo dopo abbiamo capito perché nella mia testa risuona in continuazione, anche più di 200 volte al giorno, l'inno nazionale cantato da un coro di voci maschili».





Ron, che soffre della sindrome dell'orecchio musicale da qualche mese, spiega che al momento non esistono cure per questa patologia: «L'unico rimedio, per avere un po' di sollievo, è mettere l'apparecchio acustico su un orecchio e lasciare la tv accesa in sottofondo. Questo mi permette di limitare i momenti in cui 'God Save the Queen' mi rimbomba in testa. Tra qualche settimana la regina Elisabetta verrà in visita nella mia città, mi piacerebbe incontrarla e raccontarle che ho sentito risuonare il nostro inno più volte di lei».
Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Novembre 2017, 15:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA