Aborto: proposta una legge che condanna le donne a 99 anni di carcere, anche se stuprate

Aborto: proposta una legge che condanna le donne a 99 anni di carcere, anche se stuprate

di Luca Calboni
Fino a novantanove anni di carcere. Praticamente l'ergastolo per tutte le donne che effettueranno un'interruzione volontaria di una qualsiasi gravidanza, anche se il bambino che portano in grembo fosse stato concepito durante uno stupro o incesto. È (per ora) un progetto di legge intorno al quale si sta scatenando il caos.

«Fare sesso con la moglie è un diritto anche se non consenziente»: la sentenza choc

Da 10 a 99 anni di carcere per chiunque abortisca, "salvo casi di gravissimo rischio per la salute della madre": questo il nucleo centrale della nuova proposta di legge che lo stato americano dell'Alabama potrebbe approvare per limitare le interruzioni di gravidanze: «Più di 50 milioni di bambini non sono nati negli Stati Uniti dalla sentenza Roe del 1973 (la storica decisione della Corte Suprema americana che regolamentò l'aborto a livello nazionale negli Usa, ndr). Il numero è più di tre volte quello dei morti nei campi di concentramento tedeschi, delle purghe cinesi, dei gulag di Stalin, nei campi cambogiani e nel genocidio del Rwanda messi insieme».

Ragazza di 19 anni si sveglia col pancione e partorisce 45 minuti dopo: «Non sapevo di essere incinta»

Il progetto di legge impedirebbe a qualunque donna che scopra di essere incinta di poter abortire.  E l'Alabama, Stato Repubblicano, non è l'unico a volere e a proporre modifiche in chiave maggiormente conservativa sulla regolamentazione dell'aborto, rendendola più stretta e severa. Georgia e South Carolina potrebbero provare a far passare leggi simili e che, nel recente passato, sono già state approvate in Kentucky e Mississippi: in questi Stati, le interruzioni di gravidanza sono possibili solamente fino al momento in cui non viene percepito un battito cardiaco fetale. Ciò avviene intorno alle 6 settimane di gestazione: molte donne - scrive l'Indipendent - neanche sanno di star portando avanti una gravidanza.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Aprile 2019, 16:34