Manovra, aiuti a chi assiste un familiare malato grave. Lorenzin: "Ridurremo il superticket"

Manovra, aiuti a chi assiste un familiare malato grave. Lorenzin: "Ridurremo il superticket"
Con l'approvazione dell'ultimo emendamento alla Manovra 2018, il Senato ha istituito il Fondo per il sostegno dei caregiver familiari: la Commissione Bilancio ha ufficialmente stanziato 60 milioni di euro in tre anni (2018, 2019 e 2020) per «la copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare».



LEGGI ANCHE ---> Manovra, in arrivo un fondo per gli orfani di femminicidio

L'emendamento, a prima firma Laura Bignami, ma poi sottoscritto da tutti i gruppi e da centinaia di senatori singolarmente, definisce quindi il caregiver come «la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, anche di un familiare entro il terzo grado, che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento». I 60 milioni stanziati in tre anni saranno attinti dal fondo speciale di parte corrente, utilizzando in parte l'accantonamento del Ministero dell'economia.

LORENZIN: "FONDI PER RIDURRE IL SUPERTICKET" Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, ha annunciato di aver trovato un plafond di risorse e di aver individuato dei criteri che permettono di ridurre i costi del 'superticket'. «È un work in progress - spiega Lorenzin - l'importante è cominciare a ridurre il superticket», un balzello da 10 euro su diagnostica e visite specialistiche che ogni Regione può applicare in modo diverso. Le ipotesi allo studio prevedono, tra l'altro, una riduzione del superticket in base alla fascia di reddito del paziente o l'introduzione di una soglia unica nazionale.

LEGGI ANCHE ---> Approvata la web tax, entrerà in vigore nel 2019. "Gettito atteso di 114 milioni annui"
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Novembre 2017, 16:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA