Nel camion 16 tonnellate di tabacco di contrabbando: una denuncia

Nel camion 16 tonnellate di tabacco di contrabbando: una denuncia. Evase tasse per 1,2 milioni

Un camion in arrivo dalla Grecia trasportava 16 tonnellate di tabacco da fumo di contrabbando: lo hanno scoperto a Bari i Finanzieri del II Gruppo Bari e i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Evasi 1,3 milioni di accise.

Il mezzo, sbarcato dalla motonave ellenica, è stato selezionato nell’ambito della quotidiana attività di controllo. La documentazione di accompagnamento esibita dall’autista indicava il trasporto di tabacco grezzo, come tale non sottoposto al pagamento delle accise. Tuttavia, i primi accertamenti sulla merce hanno consentito di riscontrare delle incongruenze dato l’elevato grado di sminuzzamento del prodotto e la dicitura “scarti di tabacco grezzo” riportata sugli imballaggi.

 

Il tabacco non era grezzo

Tali anomalie hanno spinto i Finanzieri ed i Funzionari doganali a effettuare il prelievo di un campione del tabacco trasportato interessando per il successivo esame il Laboratorio Chimico delle Dogane di Roma così da verificare l’esatta qualificazione doganale del prodotto.

All’esito di tali approfondimenti, è risultata l’idoneità del tabacco ad essere fumato per mezzo della pipa e come tale sottoponibile ad accisa.

Il sequestro

Gli operanti hanno proceduto, dunque, al sequestro dell’intero carico di tabacco da fumo, pari a circa 16.800 chilogrammi, e dell’autoarticolato utilizzato per il trasporto, segnalando alla locale Autorità Giudiziaria il legale rappresentante della società tedesca destinataria della merce per l’ipotesi di reato di contrabbando.

L'evasione

Da un punto di vista erariale, è stata inoltre accertata un’evasione dei relativi diritti dovuti (Iva ed accisa) pari a 1.252.104 euro, oltre alla multa per oltre 86 milioni di euro.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Febbraio 2024, 10:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA