Croissant con farina di grillo, come cambia la colazione al bar

A Reggio Emilia da circa una settimana, insieme al cappuccino si può gustare un croissant preparato con la farina di grillo

Colazione al bar, arriva il primo croissant con farina di grillo: ecco dove

di Redazione web

Un mercato in crescita che comincia a trovare spazio anche in alcuni luoghi sacri del cibo made in Italy, come la colazione al bar: a Reggio Emilia, infatti, da circa una settimana, insieme al cappuccino si può gustare un croissant preparato con la farina di grillo. Succede al Palapa di via Tenni, che ha lanciato sul mercato i nuovi prodotti che stanno riscuotendo una certa curiosità fra i clienti.

«Credo che siamo i primi al mondo a vendere brioche e biscotti con questa farina - racconta all'edizione reggiana del Resto del Carlino il titolare Michele Taddio - la novità è stata presa con moltissima curiosità, a molti clienti piace, altri preferiscono quelle classiche. Come sapore ricorda quello delle brioche integrali. La nota caratteristica è che possiede un alto valore proteico». Le brioche con la farina di grillo costano due euro, cinquanta centesimi in più di quelle classiche, dovuto al fatto, spiega il titolare, che la farina di grillo costa 13,50 euro all'etto. Ma questo non rappresenta un ostacolo: al momento è più forte la curiosità di chi, dopo averne tanto sentito parlare, si lascia tentare dalla colazione a base di insetti. Al netto delle polemiche e del dibattito che si sta sviluppando anche a livello governativo sulle farine a base di insetti, il mercato è molto dinamico, come spesso accade quando si presentano nuovi prodotti che suscitano discussione.

Ne è testimone Lorenzo Pezzato, amministratore delegato di Fucibo, la start-up vicentina, con sedi a Schio e Londra, che rappresenta la prima e sinora unica azienda italiana arrivata sul mercato della grande distribuzione (i suoi prodotti si trovano in una catena di ipermercati a livello nazionale), oltre che in vari negozi di alimentari della provincia di Vicenza a presentare questo prodotto.

«Le farine di insetti - dice all'ANSA - rappresentano un business sempre più in ascesa, negli ultimi tre mesi, quindi da inizio anno, le nostre vendite online sono triplicate». L'azienda vicentina è stata pioniera in questo settore. «Siamo operativi da otto anni - dice ancora Pezzaro - e abbiamo iniziato l'attività di ricerca ancora prima. Alla metà del decennio scorso di questo argomento non si parlava nemmeno, con il passare degli anni la diffidenza si è trasformata in curiosità e interesse. Dalla seconda metà dello scorso anno il consumo a livello alimentare di farine di insetti è diventato argomento di accese discussioni, che hanno contribuito a farci conoscere e soprattutto spiegare nei dettagli tale offerta alimentare».


Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Marzo 2023, 20:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA