Coronavirus, morta Alfredina Ridolfi: era la “signora degli organetti”

Coronavirus, morta Alfredina Ridolfi: era la “signora degli organetti”

di Francesco Marcozzi

«Se n’è andata in mezz'ora». Non si dà pace il figlio Armando, parlando della morte della mamma Alfredina Ridolfi, portata via dal Covid a 71 anni all’ospedale di Atri (Teramo), mentre il marito Marcello Ianni, 75 anni, è ricoverato, sempre a causa del virus, nell’ex medicina di Giulianova, oggi trasformato in reparto Covid. «Era salita sull’ambulanza con le sue gambe, senza barella - continua - e ci aveva salutati con un sorriso. Non l’abbiamo rivista più. Ieri sera un medico di Atri ci ha telefonato dicendo che era peggiorata, mezzora dopo era già morta». È una delle tragedie familiari del coronavirus.

Per Giulianova è il terzo morto in una settimana. Ma in questo caso la situazione è più grave perché c’è un’altra persona che lotta per continuare a vivere e costruire organetti nella sua famosissima bottega artigiana, nata dalla fervida inventiva del cavalier Giuseppe Ianni e portati avanti da tutte le generazioni fino a Marcello e ai figli Armando e Igor.


Marcello che è stato ricoverato poche ore dopo la moglie, è stabile anche se viene aiutato con il ventilatore, ma è in reparto. Oltre al maestro delle fisarmoniche è anche un grande appassionato di piccioni viaggiatori. Ne ha tanti sul soffitto di casa. «Ogni giorno, quasi dieci volte, saliva sopra per vedere come stavano e per dare loro da mangiare - continua Armando - l’altra sera, dopo aver fatto solo tre gradini della scala si è dovuto fermare, non riusciva a respirare e poi in ospedale con la polmonite è arrivata la conferma di aver contratto il virus mentre Igor e i famigliari siamo tutti negativi.

Ma quanto dolore e quanta paura in questi momenti».

La salma di Alfredina è stata composta nella casa funeraria Gerardini, senza che i familiari abbiano potuto rivederla, come da protocollo Covid. I funerali si svolgeranno domani mattina alle 8,30 nel Santuario della Madonna dello Splendore. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Novembre 2020, 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA