Masterchef: è Federico il re dei fornelli -Foto

Masterchef: è Federico il re dei fornelli

di Alessandra De Tommasi
ROMA - Masterchef: Federico il re dei fornelli. Almo ko in finale, Enrica la prima eliminata. Ed stata un'edizione record: +52% di share per il programma Sky.





«La fine di Masterchef è come un tramonto: buio, con la pace, ma mai brutto». Parola di Enrica Della Martina, l’unica donna in finale nella terza edizione del talent culinario di Sky Uno. Eliminata per prima durante la prova “da osteria”, ha lasciato campo libero per una sfida tra i fornelli tutta al maschile: a ha trionfato il “dottorino” Federico Francesco Ferrero, 41enne torinese, con uno stile minimalista e concettuale. Ha battuto l’albergatore barese Almo Bibolotti, da lui ribattezzato “MasterSex”, che ha puntato su piatti tradizionali o, per dirla con Joe Bastianich, su una «cucina da ninja con sapori della nonna».



La mossa vincente? «Ho trovato la spinta giusta, la ricerca di una grande bellezza - spiega il vincitore che ha cucinato con l’ex concorrente Eleonora – La mia cucina parla all’anima, racconta una storia». Ha vinto 100mila euro e pubblicherà per Rcs Rizzoli un libro di ricette dedicato alla mamma, scomparsa lo scorso anno, «anche se – confessa – non mi ha mai fatto cucinare neppure un uovo». Il chirurgo piemontese, noto per il carattere spigoloso, l’ha spuntata tra 150 mila provinati, di cui solo 100 selezionati e venti poi “promossi” come concorrenti dai tre giudici.



Alcuni, come la marocchina Rachida, hanno lasciato il segno: «Hanno diviso l'Italia tra guelfi e ghibellini – spiega Carlo Cracco - sono personaggi che aiutano capire le potenzialità del programma». Federico, invece, ha vinto perché «ha capito che per arrivare alla fine non bisogna fare tv, ma stare concentrati dall'inizio alla fine. Se aspetti la telecamera o la battuta ti distrai».



Quello che i giudici sottolineano è che «non sei valutato per la tua storia, ma per il piatto che fai, così abbiamo perso molti concorrenti bravi per degli sbagli tecnici, dispiace ma succede». E con quest’edizione lo show è diventato un fenomeno pop da oltre 1 milione di spettatori a puntata raccontando, come dice Bastianich, «la storia di un paese che cucina, un racconto vero, che unisce la cultura del cibo all’ambizione di cambiare vita grazie a questa passione».



Lo chef italoamericano terrà ora compagnia al pubblico con la passione per il rock, Bruno Barbieri da giovedì darà i voti a Masterchef junior mentre Cracco terrà in mano le sorti di "Hell’s Kitchen".

Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Marzo 2014, 11:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA