Un minore italiano di origine straniera è stato arrestato dalla polizia in provincia di Bergamo: il giovane stava preparando un attentato incendiario nella zona di residenza. Il ragazzo è ora indagato per associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate.
Isis, l'annuncio: «Ucciso il leader al Qurashi, ecco il nuovo leader»
Arrestato minore sostenitore dell'Isis
Il minore, secondo le indagini, giovane sostenitore dell'Isis, è stato inoltre trovato in possesso di numerosissimi contenuti riconducibili allo Stato Islamico, tra cui video di esecuzioni e manuali relativi alle armi e al confezionamento di ordigni, che diffondeva anche sulla rete, esortando gli altri giovani internauti a passare all'azione.
Le indagini
Il monitoraggio del giovane da parte dei poliziotti della Digos di Bergamo e di Brescia e del Servizio per il Contrasto all'Estremismo e al Terrorismo Esterno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, è iniziato a seguito del suo rapido processo di radicalizzazione violenta e alla pubblicazione sui social di video di propaganda jihadista riconducibili all' Isis: l'attività investigativa, svolta anche con i contribuiti del comparto Intelligence, e delle forze di polizia straniere, ha fatto emergere l'appartenenza del minore a una rete di giovani internauti sostenitori del Daesh, presenti in diversi Paesi d'Europa e d'America, molti dei quali arrestati nelle scorse settimane.
Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio 2023, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout