Narni, il Comune chiude la Strada di Granaccioli. Dopo l'incendio pericolo caduta massi

Narni, il Comune chiude la Strada di Granaccioli. Dopo l'incendio pericolo caduta massi

di Francesca Tomassini

NARNI Incendio domato ma strada chiusa. Succede fra Vigne e Schifanoia, e precisamente in strada di Granaccioli, chiusa da oggi, fino a quando le condizioni minime di sicurezza non saranno ripristinate. 

A fronte di un sopralluogo effettuato in questi giorni infatti, sul versante della montagna colpito dall'incendio la settimana scorsa, è stata riscontrata la presenza di massicci blocchi di calcare che rischiano di rotolare a valle. Per scongiurare qualsiasi pericolo per persone e cose l'amministrazione ha deliberato la chiusura. 

Tutto è cominciato con l'incendio divampato l'8 agosto scorso che ha interessato l'area boschiva della zona. A seguito del rogo, si sono verificati distacchi di materiale roccioso di piccola entità lungo tutto il costone dell’incendio, che sono poi scesi a valle invadendo la carreggiata.

Detriti rimossi nell'immediato ma che hanno fatto suonare un campanello d'allarme. A seguito dei sopralluoghi sono state identificate altre situazioni di pericolo analogo che hanno fatto propendere per la chiusura. 

«Il tratto interessato dalla chiusura al transito dei veicoli e pedoni -si legge nell'ordinanza- è quello che  parte da 400 mt. dalla piazzetta di Schifanoia (inizio Strada di Granaccioli) per un tratto di lunghezza pari a 300 mt. in direzione Vigne. Tale divieto è immediatamente vigente e resterà in atto fino a successiva Ordinanza Sindacale di revoca emessa a seguito della messa in sicurezza del versante».


Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Agosto 2022, 09:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA