Shopping online, tre semplici consigli da seguire assolutamente per evitare brutte sorprese

Shopping online, tre semplici consigli da seguire assolutamente per evitare brutte sorprese
La compravendita di prodotti di ogni genere, sul web, è sempre più diffusa e, al tempo stesso, si moltiplicano le occasioni per truffare ignari acquirenti. I modi per evitare brutte sorprese sono diversi, ma prima di procedere ad acquisti online è bene seguire sempre tre semplici mosse: ecco quali sono i consigli della Polizia di Stato per la campagna #BuySafePaySafe.

Comprare e vendere online è sicuro? Ecco la guida per difendersi dalle truffe



Ecco le tre accortezze, semplici e veloci, da adottare prima di procedere ad un acquisto sul web:
1) Verificare la legittimità del sito e l'esistenza di una connessione protetta: come è ben noto, occorre sempre leggere con attenzione l'indirizzo del sito su cui stiamo navigando per fare i nostri acquisti. Ci sono ad esempio dei siti il cui dominio somiglia molto, ma non corrisponde esattamente, a quelli di grandi marchi mondiali: si tratta del metodo più noto per le truffe note come phishing, volte a rubare dati personali degli utenti meno attenti. Ugualmente importante è prestare attenzione alla presenza di una connessione protetta tramite protocollo https.
2) Leggere tutti i termini e condizioni di vendita sui siti. Molti utenti non lo fanno, ma è bene controllarli, soprattutto quelli relativi alla politica sulla restituzione dei beni acquistati. In caso di reclami ed eventuali contenziosi legali, anche la più piccola nota può fare la differenza.
3) Verificare l'identità e l'indirizzo del venditore. Se sulla pagina web del venditore mancano queste informazioni, proseguire con l'acquisto e il pagamento è tutto a vostro rischio e pericolo.


Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Giugno 2018, 17:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA