Vita da influencer, quanto si guadagna? Facebook, Instagram, YouTube e TikTok: da Khaby Lame alla Ferragni, gli incassi

Khaby Lame può guadagnare può riscuotere fino a 80 mila euro con un post, cifre simili per Chiara Ferragni

Video

di Redazione web

Influencer sì, ma quanto si guadagna? Domanda a cui cerca di rispondere una sorta di listino del mercato italiano, elaborato da DeRev, società specializzata nella costruzione del posizionamento e della reputazione online in un articolo del Corriere della Sera. Secondo il rapporto, i vip che su Facebook hanno almeno 3 milioni di follower e lo 0,7% di engagement rate, il guadagno è al massimo 5 mila euro, per il singolo contenuto sponsorizzato, mentre su YouTube, con almeno 1 milione di follower, si arriva anche a a 80 mila. 

I più ricchi del mondo: in sei mesi hanno guadagnato 852 miliardi in più. Elon Musk sempre primo

Dove si guadagna di più

Ma conviene postare su Instagram, Facebook, YouTube o TikTok? Qui la risposta è più articolata. Dipende dal contenuto e dal target, ed ovviamente dall'originalità di quello che si pubblica. Rispetto al 2022, però, Facebook continua a cadere in basso, (-13,6%) mentre Instagram (+8,6%) si afferma come piattaforma di riferimento, accanto a YouTube che paga più di qualsiasi altro social, infine TikTok che, sebbene mostri un andamento negativo dei compensi degli influencer (-2%), vede salire i compensi di quelli con un numero maggiore di follower.

Qualche esempio

Su Instagram un post può fruttare a chi vanta oltre 5 milioni di follower e l'1,8% di engagement tra i 20 mila e i 75 mila euro. Si pensi dunque a Chiara Ferragni con quasi 25 milioni di fan, o a Giulia De Lellis a quota 5,4 milioni. Cifre molto simili infine su TikTok con un minimo di 18 mila e un massimo di 75 mila euro a chi ha più di 5 milioni di follower. Il re, come tutti sanno, è Khaby Lame con 161,3 milioni di followers che con un post può mettersi in tasca anche 80 mila euro su Youtube. 

Futuro

Il giro d'affari ha raggiunto i 308 milioni di euro in Italia, con una crescita del 10% ma si prevede un ulteriore aumento del 13% nell'arco del 2023.
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Luglio 2023, 16:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA