Dominations, la svolta nei giochi di strategia per
tablet e smartphone: gratis per iOs e Android

Dominations, la svolta nei giochi di strategia per ​tablet e smartphone: gratis per iOs e Android

di Gabriele Niola
Se odiate i giochi di strategia per tablet e smartphone che impongono lunghissimi tempi d'attesa per ogni costruzione, DomiNations è il titolo che può farvi cambiare idea. Realizzato dal risorto studio Big Hug Games assieme a Nexo e soprattutto co-disegnato da una delle menti dietro l'epico Civilization 2 (Brian Reynolds), questo videogame disponibile gratuitamente per iOs e Android è la cosa più vicina ad un nuovo Civilization portatile (quello vero che si trova sugli store è ormai datatissimo).





Occorre costruire un villaggio curando sia la parte economica che quella alimentare, e ovviamente ergere strutture di difesa e formare le truppe per attaccare. Ci si muove lungo le ere, si avanza e nuovi edifici sono disponibili, in più (un po' come Clash of Clans) si possono compiere campagne e razzie sia contro il computer (per niente facile) che contro altri giocatori. Una grande idea è che le azioni avvengono solo quando l'avversario è offline, ma quando vi collegate potete vedere che è successo in replay, se le vostre difese hanno retto e in caso vendicarvi andando a trovare chi vi ha attaccato.



Il vero trucco del gioco è però il meccanismo di attesa. Per costruire gli edifici occorre attendere 2, 4 o 8 ore se non uno o due giorni per i più complessi, lo stesso non si ha mai l'impressione di essere obbligati a pagare, si può giocare tranquillamente senza farlo. Il ritmo è scandito da diverse operazioni, così che non si deve per forza sempre attendere ma c'è molto da fare, e dopo un po' diventa piacevole giocare a piccoli bocconi lasciando i propri sudditi a lavorare per qualche oretta.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Aprile 2015, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA