All'asta l'ultimo pc venduto da Steve Jobs,
base tra i 400mila e i 600mila dollari

All'asta l'ultimo pc venduto da Steve Jobs, base tra i 400mila e i 600mila dollari
ROMA - Asta record per un pc Apple, l'ultimo di cui è stata documentata la vendita diretta di Steve Jobs. Christie's, infatti, metterà all'asta l'11 dicembre un esemplare di computer pre-assemblato Apple-1, partendo da una base tra i 400mila e i 600mila dollari. Ecco l'annuncio.



Quest'asta segue quella del mese scorso della Henry Ford Foundation che ha comprato per il proprio museo di Dearborn nel Michigan - alla cifra record di 905 mila dollari - uno dei pochi esempi rimasti di Apple-1, costruito dal socio di Jobs, Steve Wozniak. Con tutta probabilità, però, questo nuovo computer all'asta venduto nel 1976 da Jobs in persona per 600 dollari, verrà battuto ad una cifra superiore.



La casa d'aste, infatti, ha fatto testare il Pc ad un esperto che ne ha certificato la piena efficienza: questo 'esemplare' è ancora in grado di 'far girare' il software originale Microsoft Basic e permetterà al fortunato acquirente di divertirsi con un'edizione per Apple-1 del gioco 'Star Trek'.Christie's, inoltre, fornirà anche gli assegni con i quali Charles Ricketts acquistò computer e software da Jobs. Nel 1999 l'Apple-1, però, passò nelle mani dall'imprenditore Bruce Waldack che a sua volta a causa di difficoltà economiche fu costretto a venderlo. L'ultimo proprietario del 'cimelio' è stato Robert Luther, che lo ha comprato ad un'asta giudiziaria della polizia.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Novembre 2014, 09:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA