Panatta "gioca" gli Internazionali di Roma: «Berrettini out? C'è Sinner. E Alcaraz è qui per vincere»

L'ex-asso del tennis presenta "Un campione per amico"

Panatta "gioca" gli Internazionali di Roma: «Berrettini out? C'è Sinner. E Alcaraz è qui per vincere»

di Claudia Faggioni

Tempo di pronostici per gli Internazionali Bnl d’Italia, pronti a entrare nel vivo sulla terra rossa del Foro Italico. A parlare è la leggenda del tennis Adriano Panatta, ultimo italiano riuscito a conquistare il trofeo romano (nel 1976): l’occasione è la presentazione dell’evento dedicato alle scuole “Banca Generali - Un campione per amico”, tenutasi ieri al Circolo Tennis Parioli alla presenza di Panatta insieme agli altri protagonisti, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martin Castrogiovanni.

Panatta: «Berrettini e Melissa Satta? Lei è una bella ragazza, ma quelle prima erano meglio...»

Nadal salta gli Internazionali Bnl di Roma: «Non sono ancora pronto»

«Quello di Roma è un torneo molto vicino ai giovani - ha dichiarato l’ex tennista romano - e per gli azzurri ha un grande fascino, ma ha aspetti sia positivi che negativi. È positivo perché si gioca in casa e il pubblico ti sostiene, ma negativo perché c’è sempre un pizzico di pressione in più. Almeno per me era così...». «L’assenza di Berrettini? - ha continuato Panatta - Sinner è italiano, è la stessa cosa».

E oltre all’altoatesino, l’Italia ha diverse carte da giocare: «Sonego è un grande combattente, per sconfiggerlo bisogna giocare bene.

Musetti è un pochino più incostante, ma è un grande giocatore». L’uomo da battere, in assenza di Nadal, è sempre Novak Djokovic: «A Montecarlo non l’ho visto bene», ha ammesso Panatta. «Non è il miglior Nole visto in altre occasioni, ma quando pensi che lui non sia in forma, poi ti smentisce». Tra i favoriti anche lo spagnolo Alcaraz, all’esordio al torneo capitolino. «È giovane, quindi alcune volte ci ha un po’ sorpreso con qualche sconfitta, ma sa che Roma è un torneo molto importante, quindi verrà determinato a vincere».


Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Maggio 2023, 17:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA