Cuore Italbasket, ma non basta: vince la Francia, azzurri eliminati. Sacchetti: «Sono mancate le gambe»

Cuore Italbasket, ma non basta: vince la Francia, azzurri eliminati. Sacchetti: «Sono mancate le gambe»

Non è bastato un grande cuore all'Italbasket contro la fortissima Francia: gli azzurri di Meo Sacchetti sono stati eliminati con il punteggio di 75-84. Era una sfida durissima, contro le stelle Nba Rudy Gobert, Nicolas Batum e Evan Fournier, oltre a un roster che fin dalla vigilia prometteva di arrivare fino in fondo. Una squadra, quella transalpina, capace di battere gli Stati Uniti, unici a farlo ai Giochi dai tempi di Atene 2004. 

Segui ancheVolley, Italia eliminata a sorpresa dall'Argentina

Nei momenti decisivi sono mancate «un po' le gambe», l'analisi fatta dal ct Meo Sacchetti dopo la sconfitta alla Saitama Super Arena. L'allenatore ha sottolineato che «è stata una partita simile alle altre tre giocate qui a Tokyo. Anche questa volta siamo andati sotto e poi abbiamo cercato un'altra rimonta, ma questa volta non ce l'abbiamo fatta». Tuttavia il bilancio della spedizione dell'Italbasket a Tokyo 2020 è «estremamente positivo», come ha evidenziato il capitano Niccolò Melli. «Questo - ha aggiunto - è un gruppo straordinario che ha raggiunto il clamoroso risultato di essere tra le prime otto delle Olimpiadi. Dobbiamo andare orgogliosi. C'è ovviamente grande rammarico, ma ora l'obiettivo di questo gruppo è di ripresentarsi ogni estate e non essere più una sorpresa».

LA CRONACA

FINE PARTITA La Francia vince 84-75. Non è bastato un grande cuore: azzurri fuori ai quarti di finale.

0'37'' Italia-Francia 75-80 Gobert schiaccia su assist di Heurtel: Bleus sul +5 a meno di 40 secondi dalla fine della partita.

1'55'' Italia-Francia 73-76 Ritmi tambureggianti: Batum dall'angolo, gli risponde Gallinari da tre, poi Heurtel ancora dalla lunga: Francia avanti 73-76.

5'33'' Italia-Francia 66-66 Simone Fontecchio stratosferico: gli azzurri rimontano da -14 e impatta in parità. Che reazione da parte degli azzurri!

FINE TERZO QUARTO Italia-Francia 54-64 Azzurri con percentuali al tiro troppo basse per impensierire una Francia super in difesa e trascinata da Gobert, Fournier e Batum in attacco. 10 minuti alla fine, bisogna reagire.

2'26'' Italia-Francia 51-62 Gallinari dalla lunetta riavvicina gli azzurri dopo l'ennesima tripla di Batum. La Francia benissimo in difesa, azzurri nel momento peggiore del match.

5'12'' Italia-Francia 48-59 La Francia vola al massimo vantaggio sul +10, Fontecchio subisce fallo su un tiro da tre e fa 2/3 dalla lunetta: Italia sotto 48-56 a metà del terzo quarto, poi Fournier con una tripla allunga ancora sul +11.

6'29'' Italia-Francia 46-53 De Colo fa 2/2 dalla lunetta dopo 4 punti in fila di Polonara: Francia ancora avanti, azzurri che fanno ancora fatica nel tiro da fuori.

Gobert schiaccia al volo su alley oop di De Colo, poi segna un altro tap in in contropiede: Italia a -7.

INTERVALLO Italia-Francia 42-43 Fournier con una bella penetrazione porta la Francia avanti, non va il tentativo allo scadere di Mannion da tre. Bleus davanti alla pausa lunga, ma gli azzurri sono pienamente in partita.

1'09'' Italia-Francia 40-39 Danilo Gallinari ufficialmente in partita: tripla da otto metri che porta l'Italia sul 37-39, poi stoppa la penetrazione di Batum. Polonara da tre sigla il sorpasso sul 40-39: stavolta è la Francia a chiamare timeout dopo il parziale di 6-0 degli Azzurri.

2'49'' Italia-Francia 34-37 Nicolas Batum stoppa due volte Fontecchio, prima in contropiede poi su un tiro da tre: Francia avanti di tre punti. Azzurri ora in difficoltà soprattutto nel tiro da fuori.

4'52'' Italia-Francia 34-35 Gallinari prima e Mannion poi rispondono alla fisicità di Fall, che in area sta mettendo in difficoltà gli azzurri: Francia avanti di uno.

7'21'' Italia-Francia 30-30 Il protagonista in questa fase è Heurtel che riporta i suoi sotto. Nel mezzo un canestro più fallo di Gallinari che segna anche il tiro libero supplementare: timeout Sacchetti. Batum da tre impatta per la parità.

FINE PRIMO QUARTOItalia-Francia 25-20 Alla prima sirena il protagonista è Michele Vitali: tripla spettacolare senza ritmo dall'angolo sinistro, azzurri avanti di 5 lunghezze. Gara ancora lunghissima, ma ci siamo.

2'02'' Italia-Francia 20-18 Polonara con un tap in spettacolare con fallo dopo una penetrazione di Mannion: vantaggio azzurro.

6'40'' Italia-Francia 12-6 Pick&roll Francia si chiude con schiacciata di Gobert, gli risponde prima Fontecchio da rimbalzo in attacco, poi Polonara con una tripla: Gobert accorcia, ancora Fontecchio da tre dall'angolo, 12-6.

8'15'' Italia-Francia 4-2 Dopo un minuto e mezzo è ancora 0-0: sblocca il punteggio Fournier con un 2/2 dalla lunetta, gli risponde Fontecchio dall'angolo. Sulla rimessa Pajola ruba palla a Batum, sbaglia da sotto ma subisce fallo: 4-2 Italia.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Agosto 2021, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA