Roma-Bate, le pagelle: papa Wojtyla è beato,
il connazionale Szczesny è già santo

Roma-Bate, le pagelle: papa Wojtyla è beato, ​il connazionale Szczesny è già santo

di Romolo Buffoni
Roma-Bate Borisov 0-0, le pagelle dei giallorossi: sarà il clima del Giubileo, ma Wojciech Szczesny per qualcuno è già un polacco più illustre di Papa Giovanni Paolo II. La sua parata su Gordelchuk evita l'ennesima figuraccia europea ad una squadra allo sbando, a cominciare dal suo allenatore.


SZCZESNY 8
Entra in clima da Giubileo con un miracolo su Gordelchuk che qualifica la Roma agli ottavi e che terrà svegli per parecchio i bielorussi. Cancellata la papera dell'andata.
FLORENZI 6
Corre come al solito ma non è lucido e sbaglia palloni per lui elementari. Prova comunque a risolvere la partita, ma non inquadra mai la porta.
MANOLAS 6
Di lavoro ce n'è poco almeno fino a metà ripresa, quando il Bate accelera alla ricerca dell'impresa e lui deve marcare come al solito anche Rüdiger. Ci rimane male per i fischi alla fine. Gli consigliamo di riguardarsi con calma la partita.
RÜDIGER 4
Clamoroso il buco che regala la palla dello 0-1 a Gordelchuk annullata da Szczesny. I bielorussi capiscono che è lui il punto debole e lo puntano a ripetizione .
DIGNE 6
Un ragioniere sulla fascia. Fa il suo lavoro onesto e prova anche a far saltare il banco con un Eurogol, ma non è roba per lui.
NAINGGOLAN 6
Corre per due e cerca con insistenza (forse anche troppa) quel gol che quest'anno non vuole arrivare.
DE ROSSI 6,5
Concentrato su ogni dettaglio della partita non sbaglia praticamente nulla. Gli manca solo un guizzo che tolga la squadra dall'impaccio.
PJANIC 5,5
Opaco come a Torino. Partita piatta e grigia lontana anni luce da quel di un leader. Non bastano la punizione respinta con i pugni da Chernik e l'assist divorato da Dzeko a cambiarne il giudizio.
IAGO FALQUE 5
Lontano anni luce da quello visto a inizio stagione. Non va gettato via insieme all'acqua sporca, ma Ieri ha mostrato grandi limiti tecnici e di personalità (38' st Uçan ng)
DZEKO 5
Per l'impegno e la dedizione meriterebbe 8, ma il gol che sbaglia in avvio di ripresa è troppo grande per non essere visto e valutato. Resta l'attenuante di una squadra che lo serve poco e male.
ITURBE 5
Gioca per l'improvviso forfait di Gervinho. Fa quasi tenerezza per come si batte, ma non ne azzecca una (15' st Salah 6: di bentornato ma non è che col suo ingresso la squadra sia diventata più pericolosa)
GARCIA 4
Roma agli ottavi di Champions dopo 5 anni, ma sommersa dai fischi dei trentamila scarsi dell'Olimpico. Cerca disperatamente di schierare Gervinho, dato in formazione ma poi arresosi a un muscolo non pronto. Così va di nuovo in campo un'armata Brancaleone. Un voto che va diviso con Sabatini, coautore di una squadra con troppi buchi neri.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Dicembre 2015, 17:57

© RIPRODUZIONE RISERVATA