Napoli-Milan, Giroud sbaglia dal dischetto. Rigore da ripetere? È giallo

Al momento del tiro dell'attaccante francese, quattro giocatori erano in area: il VAR avrebbe dovuto far ribattere il penalty

Napoli-Milan, Giroud sbaglia dal dischetto. Rigore da ripetere? È giallo

di Redazione Web

Dopo le polemiche arbitrali sollevate dal Napoli dopo la partita di andata, anche l'arbitraggio del match di ritorno è destinato a far parlare. Al 23° del primo tempo di Napoli-Milan l'arbitro polacco Marciniak ha infatti assegnato ai rossoneri un calcio di rigore: un penalty netto, per un fallo in area di Mario Rui su Leao.

Moggi a Report: «Berlusconi mi disse che eravamo intercettati». Dietro Calciopoli un patto politico-industriale?

Champions, Napoli a caccia della “remuntada”: contro il Milan i bookie offrono il 2-0 con Osimhen marcatore

Giroud sbaglia, rigore da ripetere

Dal dischetto, si è presentato Olivier Giroud che però si è fatto respingere il pallone da Meret: sulla ribattuta Juan Jesus ha spedito in calcio d'angolo. Marciniak dopo qualche secondo ha fatto ripartire il gioco, ma con un clamoroso errore: al momento del tiro infatti quattro giocatori del Napoli sembravano essere già entrati in area, tra cui lo stesso Juan Jesus.

Il regolamento dice che in questi casi, se il giocatore che colpisce il pallone era entrato in area in anticipo, il rigore va fatto ripetere.

Un caso analogo era avvenuto qualche settimana fa in Udinese-Milan: l'errore dal dischetto di Ibrahimovic fu reso vano dal fatto che Beto, che prese la palla dopo la parata di Silvestri, era entrato in area in anticipo. C'è però un giallo: Juan Jesus infatti, quando Giroud colpisce la palla, forse non aveva ancora appoggiato il piede sul terreno di gioco. Si gioca sul filo dei centesimi di secondo: se il piede è ancora in aria, giusto non farlo ribattere. Per il VAR, una situazione complicatissima.


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Aprile 2023, 22:07

© RIPRODUZIONE RISERVATA