Italia-Uruguay, domani l'amichevole. Buffon: "Riparto dall'azzurro dopo la delusione Champions"

Italia-Uruguay, domani l'amichevole. Buffon: "Riparto dall'azzurro dopo la delusione Champions"

di Marco Zorzo
Con quella faccia un po' così. Colpa della maledetta Champions che gli è sfuggita per l'ennesima volta. Ecco Gigi Buffon, che ieri ha varcato il cancello di Coverciano per rispondere presente alla convocazione della NazionalVentura. Così Gigi ha raggiunto i compagni d'azzurro con gli altri quattro juventini (Bonucci, Chiellini, Barzagli e Marchisio), tutti reduci dalla nefasta notte di Cardiff.
Il primo pensiero del portierone è per quanto accaduto sabato sera a Torino: «I fatti di piazza San Carlo ci hanno colpito molto, all'inizio non eravamo stati informati, proviamo tutti grande dispiacere e rammarico». E sull'Italia, ecco il Buffon-pensiero: «C'è sempre grande soddisfazione nel venire in Nazionale: adesso l'obiettivo è chiudere bene la stagione».

L'Italia sarà impegnata domani sera in amichevole a Nizza contro l'Uruguay e domenica a Udine con il Liechtenstein in una gara valida per le qualificazioni mondiali.
Intanto c'è da registrare il forfait di Verratti (problema all'addutture destro): il ct Ventura perde il centrocampista del Psg (polemico con la Lega di serie A: «Il campionato andava iniziato prima del 20 agosto...».), blocca Pellegrini del Sassuolo e rilancia Marchisio in mediana.
Quindi Lorenzo Insigne. Che sulla finale persa della Juve col Real dice: «Dispiace sia andata così, spero si possano rifare». Fra mercato ed eventuale partecipazione all'Europeo Under 21, Donnarumma è sotto i riflettori, ma lo scugnizzo, compagno di camera nel ritiro azzurro, dice di averlo visto: «Più sereno di altre volte: se devi affrontare questi problemi non puoi essere nervoso, ma devi essere orgoglioso. Credo che Gigio abbia la maturità per prendere la decisione migliore».

Un altro flash firmato Insigne: «Con la Spagna ci faremo trovare pronti a prescindere da quando inizierà il campionato, ora però conta far bene con Uruguay e Liechtenstein per il ranking Fifa e prendere punti in chiave qualificazione mondiale. Non abbiamo dimenticato la sconfitta con l'Uruguay ai Mondiali brasiliani che ci costò l'eliminazione». 
A proposito della Celeste, oltre all'assenza di Suarez, il ct Tabarez rischia di dover fare a meno anche di Cavani, infortunatosi nell'amichevole contro l'Irlanda. Il Matador è in forte dubbio per la sfida con gli azzurri di domani sera a Nizza.
Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Giugno 2017, 08:51

© RIPRODUZIONE RISERVATA