Genoa-Roma, le pagelle di Buffoni

Genoa-Roma, le pagelle di Buffoni

di Romolo Buffoni
 ALISSON 6
Come nel derby, battuto da un rigore regalato.

FLORENZI 6
Da un suo traversone nasce il gol di El Shaarawy. Solita generosità, insolita poca qualità.

FAZIO 6
Implacabile e autorevole fino al 44’, quando entra in ritardo su Laxalt si becca il giallo e gli saltano in nervi. Ripresa in affanno.

JUAN JESUS 6,5
Concentrato, preciso e provvidenziale quando all’8’ st sradica il pallone dai piedi di Taarabt a due passi dal gol. Mezzo voto in meno per l’assurdo calcione rifilato a Lapadula che poteva costare il secondo cartellino rosso della giornata.

KOLAROV 6,5
Deve impegnarsi per domare le velleità atletiche di Rosi, ma il padrone della fascia resta lui. Impegna severamente Perin al 20’ st su punizione.

NAINGGOLAN 6
Solita partita da lottatore, ma stavolta gli manca un pizzico di lucidità (42’ st Schick ng: bentornato).

DE ROSSI 2
Due, come i punti bruciati dalla sua ingenuità e le giornate di squalifica che prenderà. Al 24’ della ripresa, 10 minuti dopo il gol faticosamente trovato dai suoi, riemerge il suo lato oscuro che sembrava seppellito. Senza alcun motivo in piena area trattiene Lapadula e gli molla un ceffone. Il Var (Mazzoleni) non gli dà scampo: rigore, rosso e 1-1. Dopo il match si assume le sue responsabilità e chiede scusa a tutti. Almeno in questo ieri ha onorato la fascia da capitano.

STROOTMAN 6
Corre, tampona, riparte, ma non riesce mai a cambiare ritmo. È anche sfortunato quando colpisce la traversa (13° legno stagionale per la Roma).

EL SHAARAWY 6,5
L’unico capace di andare alla conclusione (al 19’ Laxalt ribatte forse con un braccio). S’inventa la rete dello 0-1 che sarebbe bastata senza la follia di De Rossi (33’ st Gonalons ng).

DZEKO 5
Fa praticamente a botte con Izzo e con Zukanovic per 95’. Non gli arriva mai una palla-gol e stavolta, forse snervato dal digiuno, non arretra mai a dar manforte alla manovra.
 
PEROTTI 5
Fischiato dai suoi ex tifosi e murato da Izzo, Rosi e Rigoni. Si fa apprezzare solo al 21’ quando stoppa una pericolosa ripartenza rossoblù (12’ st Defrel 5,5: cerca di battere un colpo, ma va ancora a vuoto).

DI FRANCESCO 6
Il turnover non fa più notizia. Senza il black-out di De Rossi era venuto a capo di un match rognoso, ma lì davanti manca qualcosa e lui lo sa.

Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Novembre 2017, 23:55

© RIPRODUZIONE RISERVATA