Del Piero incorona Neuer: "Fuoriclasse
vero, per me vincerà il Pallone d'Oro"

Del Piero incorona Neuer: "Fuoriclasse ​vero, per me vincerà il Pallone d'Oro"
Alessandro del Piero punta su Manuel Neuer, portiere della Germania e del Bayern Monaco, come vincitore del Pallone d'Oro, che verrà consegnato lunedì prossimo a Zurigo. «È stato un elemento fondamentale nel successo mondiale dei tedeschi e nella splendida stagione del Bayern in Bundesliga -aggiunge il 'Pinturicchio' in un'intervista sul sito della Fifa-. La situazione è simile al 2006 quando Gigi Buffon andò vicino a vincere il trofeo, dopo aver vinto il mondiale e venne preceduto solo da Fabio Cannavaro».





L'ex capitano della Juventus dà anche un giudizio sui tre finalisti per l'ambito premio: oltre a Manuel Neuer, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. «I finalisti sono i migliori, non c'è dubbio. Le statistiche personali di Ronaldo sono davvero impressionanti. Lui non è solo il prototipo del calciatore moderno, ma è anche il giocatore del futuro. Messi è il meglio quando si parla di numeri 10. Ricordo che durante la Coppa del Mondo in Brasile anche i ragazzini brasiliani indossavano la sua maglia. Lui rappresenta un tipo di calcio che supera i confini. Quanto a Neuer, ci ha dato un nuovo modo di interpretare il ruolo di un portiere: non solo è molto bravo con i piedi, porta anche una maggiore mobilità alla sua squadra».



Del Piero commenta poi l'assenza di giocatori italiani in lizza per il Pallone d'Oro: «Indubbiamente è un riflesso del momento del nostro calcio malgrado abbiamo giocatori di altissimo livello, come ad esempio i miei ex compagni di squadra Gigi Buffon e Andrea Pirlo. I risultati delle nostre squadre e della nazionale non aiutano. Se non si è in competizione al più alto livello, non riesci a metterti in mostra». L'ex bianconero spera che Carlo Ancelotti possa vincere tra gli allenatori. Il tecnico emiliano sfida Joachim Loew e Diego Simeone. «Ho un grande rispetto per tutti e tre i finalisti, ma spero che vinca Carlo. È un allenatore straordinario e una grande persona. Ha vinto trofei in Italia, in Inghilterra, in Francia e ora ha vinto La decima Champions League con il Real Madrid. Non so se un solo premio sia sufficiente per quello che ha realizzato». Del Piero torna anche sul dolce ricordo della vittoria iridata degli azzurri nel 2006. «Vincere la Coppa del Mondo cambia la vita. Non c'è niente di paragonabile. È stato il punto più alto della mia carriera, un sogno che si è avverato». Infine il 'Pinturicchiò si mostra indeciso sul suo futuro dopo l'esperienza nel calcio indiano. «Non ho ancora deciso, ma sono sicuro che il calcio farà sempre parte della mia vita».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Gennaio 2015, 10:03

© RIPRODUZIONE RISERVATA