Croazia-Italia, la svastica sul campo di Spalato
costa un punto di penalizzazione -Foto

Croazia-Italia, la svastica sul campo di Spalato costa un punto di penalizzazione

di Marco Zorzo
MILANO - Quella svastica della vergogna costa un punto di penalizzazione. L'ha riferito la stessa Federcalcio croata, sul suo sito Internet. Già, proprio per quella svastica apparsa sull'erba di dello stadio durante la partita Croazia-Italia (finita 1-1) del mese scorso a Spalato, la nazionale croata è stata punita dalla Uefa con un punto di penalità, due partite senza tifosi e 100mila euro di multa.





La punizione «per comportamento razzista» è stata notificata ieri a Zagabria da parte della Commissione disciplinare della Uefa. Per la Federcalcio croata si «tratta di una punizione estremamente dura, la più pesante nella storia del nostro calcio».











Lo stesso governo del calcio europeo ha inoltre deciso che le due successive partite valide per le qualificazioni all'Europeo 2016, oltre a tribune vuote, non potranno essere disputate allo stadio Poljud a Spalato, dov'era, appunto, disegnata la svastica. Una penalizzazione meno pesante di quanto si poteva prevedere e che ha fatto infuriare i cugini serbi: “due pesi e due misure” e “verdetto vergognoso” i commenti della stampa. Ora la Croazia passa da 14 a 13 punti, mantenendo una lunghezza di vantaggio sull'Italia di Antonio Conte.

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Luglio 2015, 13:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA