Morto Tito Vilanova, ex allenatore del Barcellona,
sconfitto dal cancro: era l'erede di Guardiola

Morto Tito Vilanova, ex allenatore del Barcellona, sconfitto dal cancro: era l'erede di Guardiola

di Enrico Chillè
MADRID - E' morto Tito Vilanova, 45 anni, ex allenatore del Barcellona. Lottava contro un tumore alla gola dal 2011.


Ieri era stato sottoposto ad un intervento d'urgenza per problemi gastrici L'operazione era stata eseguita presso la clinica Quiron, nella città catalana.

Vilanova, 45 anni, dal 2011 soffriva di cancro alla ghiandola parotide. A luglio dello scorso anno è stato costretto ad abbandonare la panchina del Barcellona per motivi di salute.

LA STORIA
Cresciuto nella cantera del Barcellona, è diventato allenatore sempre nei blaugrana quando nel 2007l'amico Pep Guardiola lo scelse come suo vice nel Barcellona B. L'anno successivo passò alla prima squadra e insieme a Pep vince tutto. Operato d'urgenza nel 2011, tutto sembrava procedere bene visto che nell'aprile del 2012 il Barça lo presenta come sostituto di Guardiola. Il 20 dicembre 2012 però il male è tornato a farsi vivo tanto che per due mesi seguì la squadra dagli Usa

La scorsa estate, dopo un nuovo ciclo di cure, aveva rinunciato alla panchina blaugrana ed era stato sostituito da Gerardo Martino. Il Barcellona ha dato il suo saluto all'ex allenatore: "Dolore immenso. Possa riposare in pace", scrive il club catalano sul proprio profilo Twitter.


I COMMENTI SU FACEBOOK

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Marzo 2016, 17:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA