Murray sempre in testa, Fognini 29esimo. Tra le donne Kerber in vetta, Vinci 33esima

Murray sempre in testa, Fognini 29esimo. Tra le donne Kerber in vetta, Vinci 33esima

di Redazione Sport
Il croato Marin Cilic che scavalca al sesto posto il canadese Milos Raonic è l'unica novità nella top 10 del ranking Atp aggiornato oggi, che vede al comando sempre lo scozzese Andy Murray, in vetta da 33 settimane, seguito dallo spagnolo Rafa Nadal e dallo svizzero Stanislas Wawrinka; quindi il serbo Novak Djokovic e l'altro elvetico Roger Federer. Per quanto riguarda gli italiani, Fabio Fognini scende di due gradini in 29/a posizione, ma si conferma primo degli azzurri. Stabile in 33/a Paolo Lorenzi, mentre il terzo italiano in classifica è Thomas Fabbiano pur scivolato di due posti al 95/o. Dopo quasi sette anni, Andreas Seppi esce dalla top 100 perdendo ben 17 posizioni (ora è 102/o), scavalcato anche da Alessandro Giannessi, 100/o.

Non ci sono cambiamenti nelle prime cinque posizioni della classifica mondiale Wta dopo la seconda settimana di appuntamenti sull'erba. Dunque in attesa di Eastbourne e soprattutto Wimbledon Angelique Kerber conserva il primato nel ranking femminile, sempre con un margine risicatissimo su Simona Halep (115 punti), con sul terzo gradino del podio Karolina Pliskova (a 275 punti dalla vetta).
Quarta è ancora Serena Williams, ferma da Melbourne per la gravidanza (la statunitense con 319 settimane da regina è vicina alle 332 di Martina Navratilova), con a ridosso l'ucraina Elina Svitolina. Risale al sesto posto la danese Caroline Wozniacki, mentre scivola all'indietro di tre gradini la slovacca Dominika Cibulkova, vincitrice nel 2016 proprio ad Eastbourne. Da segnalare come con il successo a Birmingham al suo secondo torneo dopo quasi sei mesi di stop Petra Kvitova si porta in 12esima posizione, guadagnandone quattro. Roberta Vinci è sempre la prima delle azzurre. La 34enne tarantina è stabile in 33esima posizione. Alle sue spalle c'è ora Francesca Schiavone, sempre al numero 73, mentre fa due passi indietro Sara Errani (74esima). Ritorna tra le top-100 grazie ai quarti di finale a Birmigham Camila Giorgi, salendo all'84esimo posto.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Giugno 2017, 11:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA