Roma, tutto pronto per la Maratona:
domenica la ventesima edizione


di Daniele Petroselli
ROMA - Con l'apertura del Marathon Village ieri al Palazzo delle Esposizioni all'Eur ha preso il via il conto alla rovescia dell'Acea Maratona di Roma, che domenica prossima vedr il traguardo delle 20 edizioni. Un'annata da record questa per la corsa capitolina, con 19.061 richieste di iscrizione (oltre 10mila italiani e 8mila stranieri in rappresentanza di 122 Paesi) per la 42 chilometri, che sar dunque la pi partecipata di sempre in Italia e tra le prime 20 al mondo.





Etiopia pronta a farla da padrona grazie alle sue stelle Sisay Jisa, Shume Hailu e Beyene Seboka Effa in campo maschile, Ayelu Lemma in quello femminile, ma l'attesa è tutta per l'Italia. Tra gli uomini spetterà a Domenico Ricatti e Denis Curzi riportare i colori azzurri sul podio, che manca dal 2006 con Daniele Caimmi (l'ultima vittoria nel 2005 con Di Cecco). Ancora più lontano invece quello in campo femminile, targato Tiziana Alagia (2a) nel 2005, con Emma Quaglia che spera in chance di vittoria, che all'Italia manca comunque dal 2004 con Ornella Ferrara. Senza dimenticare invece un'altra stella come Alex Zanardi, che nella categoria handbike punta al quarto sigillo personale.



Tante però le storie particolari, come quella di Lorenzo Cecchi, che correrà la maratona lanciando tre palline da giocoliere dal primo all'ultimo metro del percorso per raccogliere fondi in favore dei clown di corsia, ma anche di Livaldo Chela Francisco, operaio in Mozambico e che punta per la sua seconda partecipazione ad arrivare tra i primi 200 per ottenere i finanziamenti per la sua scuola di atletica. Super sarà anche la RomaFun di 5km, che terminerà al Circo Massimo, con quasi 90mila persone attese alla partenza, oltre alla Stracanina. Gara da record ma anche la copertura video non sarà da meno: diretta su Rai Sport 2 dalle 8.35 e in streaming, mentre in campo internazionale la gara sarà trasmessa in 90 Paesi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Marzo 2014, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA